05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Arcore, Provincia respinge Pgt. Il sindaco non ci sta

13 Maggio 2013

arcore-comune- mbLa sentenza della Provincia di Monza e Brianza parla chiaro: allo stato attuale il Pgt di Arcore non è accettabile. Il dito dell’ente guidato da Dario Allevi è puntato contro l’aspetto urbanistico e ambientale: bocciato su tutti il centro sportivo previsto a La Ca, mentre il progetto sulla viabilità è esente da critiche.

Il sindaco Rosalba Colombo (PD) non ci sta: «Con questo atteggiamento la Provincia lede i diritti dei Comuni e paralizza il territorio». Sel, intanto, gongola.

La sentenza dell’ente provinciale è arrivata settimana scorsa, e non lascia dubbi. L’area della frazione La Ca’ ipoteticamente destinata ad accogliere il nuovo centro sportivo «deve essere riportata all’esterno del TUC (Tessuto Urbano Consolidato) e destinata quale “ambito agricolo con valore paesaggistico e ambientale”, ovvero con altra destinazione coerente con l’obiettivo di tutela assoluta della condizione ecologica e paesaggistica esistente». Altri punti critici sono i parcheggi previsti a Bernate (confine con Usmate Velate) ed all’interno del Parco dei Colli Briantei. Approvato invece l’impianto viabilistico.

Dura la reazione del primo cittadino: «Non conoscono da vicino il territorio, le loro prescrizioni sono al 50% irricevibili». Ipotesi di dialogo? Secondo la Colombo è la Provincia stessa a rifiutarle: «Ci avevano lasciato intendere che il Pgt sarebbe stato in maggioranza accettato: invece hanno preso decisioni ostacolando il confronto». Sinistra Ecologia e Libertà, uscita dalla maggioranza proprio causa Pgt, lancia una provocazione: «E ora Rosalba che farai? Avendo allontanato l’assessore Bedendo perchè si opponeva ad un progetto che avversa persino la Provincia (centrodestra) per coerenza, ora, ammetti l’errore e riprenditi Maurizio Bedendo in Giunta!».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi