24 Novembre 2020 Segnala una notizia
A colazione un dolcissimo plum cake al cocco

A colazione un dolcissimo plum cake al cocco

17 Maggio 2013

A colazione non posso mangiare sempre brioches al cioccolato. Nemmeno, come finto escamotage, pan brioche ricoperto da strati di crema alle nocciole. Mi spiace, davvero tantissimo, ma non posso. Ogni tanto dovrò pur cambiare, ne va del mio bene. Così, a malincuore, ho sfrugugliato nel mio ricettario alla ricerca di qualcosa di altrettanto goloso. Ecco quello che ho trovato: un plum cake al cocco e yogurt.

Ingredienti
100 grammi di farina 00
una bustina di lievito per dolc
due uova
100 grammi di zucchero bianco
un vasetto di yogurt bianco
80 grammi di cocco grattugiato
50 grammi di burro
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Difficoltà: nessuna

Tempo: 10 minuti per la preparazione più altri 30 di cottura in forno

Preparazione
Verso farina, lievito, scorza di limone e un pizzico di sale in una capiente terrina. Aggiungo le uova, una alla volta, e mescolo con cura, stando attenta a non formare grumi. Unisco a questo punto all’impasto anche il burro fuso, lo zucchero, lo yogurt (io ovviamente bianco non l’avevo, ne ho usato uno all’ananas che ha fatto comunque la sua figura) e, da ultimo, il cocco grattugiato. Rivesto di carta da forno uno stampo da plum cake, vi verso il mio impasto e metto a cucinare per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180°. Lascio raffreddare ill plum cake e ne spolvero la superficie con una dose generosa di cocco.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi