02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Villasanta: all’anagrafe sì alla donazione degli organi

21 Aprile 2013

Villasanta-comune-mbAll’anagrafe si potrà dare il consenso per la donazione degli organi. Il comune di Villasanta, in collaborazione con l’Associazione Italiana Donatori d’Organi (AIDO) darà il via a un’iniziativa del tutto nuova: al momento del rinnovo della carta d’identità verrà consegnato al cittadino un documento dove potrà dichiarare (o negare) la sua volontà di donare i propri organi.

L’autorizzazione, concessa con una firma, sarà automaticamente registrata dalla ASL locale, che aggiungerà questa informazione al data base sanitario del richiedente. Solamente i cittadini maggiorenni riceveranno il modulo, mentre non ci saranno limiti di età massima.

Al momento l’ufficio relazioni pubbliche (URP) di Villasanta sta predisponendo i volantini informativi che serviranno a sensibilizzare i residenti sulla donazione degli organi. 2921 è il numero di persone che, secondo i dati del Ministero della Salute, ha beneficiato di trapianto di rene, fegato, polmone, cuore e pancreas nel corso del solo 2012. La media dal 2004 ad oggi si mantiene attorno alle 3000 operazioni annue, ma i tempi di attesa raggiungono fino ai tre anni.

Firenze, Cesena, Merano, Terni, Oristano hanno dato via alla medesima iniziativa villasantese per accrescere il numero di donatori e diminuire i tempi di attesa dei malati. «Prevedo che il 50 per cento degli interrogati firmerà per far dono dei propri organi – commenta Sandro Belli assessore ai Servizi sociali, alla Persone e alla Famiglia – tanto a noi non serviranno più».

Il comune conta di portare avanti l’iniziativa per 5 anni, tempo in cui sarà possibile raggiungere e interrogare buona parte dei circa 11 mila maggiorenni di Villasanta. «L’ufficio anagrafe vede passare circa 150 persone al mese per ottenere o rinnovare la carta d’identità, per questo è il luogo giusto dove coinvolgerle» conclude Belli.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi