30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Viale Lombardia, galleria operativa. I commenti

3 Aprile 2013

monza-viale-lombardia-tunnel-inaugurazione-mb1Una sorta di anno zero per Monza, perlomeno per quanto concerne la viabilità del capoluogo brianzolo. L’inaugurazione e le relativa operatività della galleria di viale Lombardia rappresenta un momento topico per il territorio, accolto da centinaia di persone, accorse per il taglio del nastro, rappresentanti delle istituzioni e cittadini. E i commenti, come era prevedibile, fioccano. Sulla pagina Facebook del nostro giornale non mancano le critiche. Quali?

Tempi e costi, soprattutto. Ma anche l’utilità del tunnel pare dividere i nostri lettori, c’è chi si chiede «se fosse più importante fare questo tunnel o creare lavoro per i giovani, sostenere le famiglie, aiutare gli anziani, costruire asili nido, costruire case popolari, centri giovanili, potenziare i collegamenti» e chi, invece, sostiene che «chi scrive che l’opera non sia utile e che ci sia bisogno di altro, si rende conto che questa strada mette in comunicazione tra loro delle province strategiche per l’economia?». E ancora: «Sarà storico per Monza ma chi si è smazzato per anni un disastro di circolazione, con dei mezzi pubblici gestiti come peggio non si poteva… forse ne ha anche ragione. Comunque, oggi è un nuovo inizio, speriamo sia buono per tutti»; oppure: «Bene il tunnel è pronto! E le strade di Monza sono un gruviera!»; infine, chi vede il bicchiere mezzo pieno: «Neanche di fronte ad un momento storico per Monza, gli intelligenti riescono a tacere, non resistendo a postare commenti qui inutili, ed a cogliere l’importanza del traguardo raggiunto, se non altro anche in termini di benefici per migliaia di persone (…)».

Chiaramente più formale il commento dell’Unione Artigiani, col presidente Walter Mariani il quale «esprime soddisfazione ma anche parecchio rammarico per la durata e i costi diretti e indiretti, non quantificabili ma certamente altissimi». Soddisfazione trapela dalle parole di Apa Confartigianato: «Come Associazione sono decenni che denunciamo i tempi assurdi di percorrenza per raggiungere Milano. Siamo sicuri che la galleria, dividendo il traffico dell’hinterland da quello di autostrade e aeroporti, riuscirà a garantire qualche vantaggio in termini di tempo e incolonnamenti agli autotrasportatori e a tutti gli imprenditori che ogni giorno si spostano verso il capoluogo».

Roberto Scanagatti e Dario Allevi hanno parlato rispettivamente di «giornata storica» e di «sogno realizzatosi».

Da giovedì mattina, con l’apertura ufficiale di entrambi i sensi di percorrenza, la nuova viabilità monzese fornirà le prime risposte a molti dubbi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi