25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Sostenere le associazioni giovanili, pubblicato il bando da 15 mila euro

10 Aprile 2013

busta-mbSaranno i giovani, under 35, a promuovere i giovani. La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza indice un bando del valore di 15 mila euro rivolto alle associazioni giovanili. Verranno premiati progetti volti a favorire tra le nuove generazioni la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Il bando è già aperto da lunedì 8 aprile e sarà possibile parteciparvi fino al 20 maggio. Le associazioni che vorranno partecipare dovranno caratterizzarsi come onlus, ovvero svolgere attività non lucrative sul territorio della Brianza.  Secondo il registro provinciale, completato nel 2011, le organizzazioni di volontariato di Monza e della Brianza ammontano a 296. La fondazione ha però stabilito un limite di età coerentemente con gli stimoli raccolti dalla Comunità Europea e dalla Associazioni locali stesse. Negli organi direttivi, la maggioranza dei membri non dovrà avere più di 35 anni.

I destinatari dei progetti finanziati saranno oratori, scuole e i Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), ma anche educatori e volontari delle associazioni stesse qualora sentissero l’esigenza di investire in corsi di formazione per acquisire nuove competenze spendibili sul lavoro.

La proposta è nata sulla scia dell’Anno Europeo del Volontariato (indetto per il 2011) e della Cittadinanza Attiva (2013). Più volte l’Unione Europea si è espressa invitando gli Stati membri a favorire lo sviluppo di una cultura di solidarietà.

Per ogni informazione sugli obiettivi e i requisiti di partecipazione consultare il bando online.

Foto: archivio MB News.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi