24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Seveso, il rispetto per l’ambiente passa dal gioco. Iniziative Fla

18 Aprile 2013

L’educazione all’ambiente si impara giocando. Succede a Seveso, presso il Centro Ricerche di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, che i prossimi 19 e 20 aprile sarà animato dai laboratori di “Imparare giocando”. Due giorni di festa, giochi didattici e attività ricreative completamente gratuiti, in occasione della Giornata del Verde Pulito 2013, per incontrarsi e per scoprire cose nuove sull’ambiente.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con Gelsia Ambiente e InnovA21, è l’occasione per Fondazione Lombardia per l’Ambiente di aprire alla cittadinanza la sua sede, in largo 10 luglio 1976 (ex Piazza XXV aprile).

La giornata di venerdì 19 aprile è interamente dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, potranno partecipare ai seguenti laboratori: Giocambiente (a cura di FLA): i bambini tra i 6 e i 12 anni si sfideranno, divisi in squadre, con i giochi interattivi multimediali presenti sul sito di educazione ambientale di FLA; Agronauti (a cura di FLA): i bambini dagli 8 ai 13 anni, attraverso un gioco si percorrerà un sentiero che si sviluppa dalla pianura alla montagna, impareranno che tra agricoltura e biodiversità esiste un forte legame e scopriranno l’influenza positiva o negativa che le diverse pratiche agricole e zootecniche possono avere sull’ambiente; La staffetta dei rifiuti (a cura di Gelsia Ambiente): una corsa per collocare il rifiuto nel giusto contenitore insegnerà ai bambini come fare una corretta raccolta differenziata; Acqua del rubinetto (a cura di BrianzAcque): laboratorio di analisi dell’acqua del rubinetto. I ragazzi possono fare piccole prove e misurazioni sui campioni; Nuovi suoni, solo venerdì 19 aprile (a cura di Lab. NuoviSuoni & Rutamàt orchestra): il laboratorio si propone di costruire strumenti delle culture popolari utilizzando materiali di recupero e di creare oggetti sonori che possono più di altri smuovere l’immaginazione e la fantasia.

Sabato 20 aprile il Centro Ricerche FLA sarà aperto a tutti, con particolare attenzione alle famiglie, per cui, oltre ai laboratori e alle attività, è stato organizzato lo spettacolo teatrale gratuito “Mister Accadueò”. Alle ore 16.00 andrà in scena la storia di Mister Accadueò e della puzzola Rina, che gira per le città del Far-West cercando di vendere un elisir magico.

Per tutti i bambini che parteciperanno alle attività nelle due giornate di “Imparare giocando” ci sarà un gadget ricordo. Subito dopo lo spettacolo, alle ore 17.30 InnovA21 ha organizzato un giro in bicicletta che partirà dalla sede di Fondazione Lombardia per l’Ambiente per andare alla scoperta del territorio circostante, percorrendo la pista ciclabile che Seveso porta al Parco delle Groane.

Per accedere ai laboratori è necessaria la prenotazione, all’indirizzo email eventifla@flanet.org, che per essere valida deve essere confermata dalla Fondazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi