30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Salone del mobile: un design da 16 mln in Brianza

8 Aprile 2013

monza-camera-di-commercio-mbIl design fa bene all’indotto turistico. Dagli alloggi ai trasporti, passando per shoppig e ristorazione: il business internazionale dei mobili, che dal 9 al 14 aprile gravita a Milano con il Salone internazionale del mobile, genererà più di 200 milioni di euro nel turismo.

Un 5% in più rispetto allo scorso anno e a trarne dei benefici sarà anche la provincia di Monza e Brianza che grazie alla manifestazione assorbirà oltre milioni di sedici milioni euro.

Le cifre del Salone. Diciotto milioni si spenderanno in aperitivi e cene del “dopo Salone” e del Fuori Salone, poco meno dei 19 milioni di euro che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A livello territoriale a beneficiarne maggiormente sarà Milano, con circa 150 milioni di Euro, per lo più distribuiti nel sistema ricettivo. Monza e Brianza assorbe con il Salone del Mobile oltre 16 milioni di Euro. Questa la fotografia scattata attraverso una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.

“Il design è la nostra identità– ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza –perché racchiude artigianato e qualità, esperienza e ricerca del bello e si esprime attraverso un patrimonio di eccellenze di tremila imprese che rappresentano il nostro miglior biglietto da visita nel mondo. Il Salone e gli eventi collaterali sono la vetrina sul mondo del Made in Italy e del Made in Brianza, unici per la visibilità che assicurano al comparto, e possono essere motore di cambiamento e sviluppo economico, specialmente in questo momento.”

{xtypo_rounded2}Le iniziative della Camera di commercio di Monza e Brianza per il legno-arredo. 

“Ologramma 4G” è il nuovo sistema di etichettazione digitale per le imprese di Monza e Brianza. La Camera di commercio di Monza e Brianza ha già messo a disposizione gratuitamente 5mila ologrammi a oltre 20 imprese della Brianza per proteggere e promuovere i prodotti Made in Brianza. “Ologramma 4G” rende tracciabili i beni, tutela il brand e l’unicità dei prodotti, offre una garanzia ai clienti che ancora prima dell’acquisto sono consapevoli di entrare in possesso di un prodotto originale, controllato e sicuro. La decodificazione dell’Ologramma 4G avviene attraverso tablet e smartphone.

“Passaporto del Mobile Made in Italy”. Si tratta di una vera carta di identità del mobile, a costo zero per le imprese, che prevede, attraverso l’applicazione di tecnologie innovative, l’associazione ai prodotti di contenuti informativi digitali attivabili dal consumatore finale attraverso smartphone sia in fase di pre-vendita (per conoscere le caratteristiche, la filiera di produzione e la certificazione di autenticità del prodotto) che di post-vendita (per accedere alle informazioni relative a garanzia, manutenzione ed utilizzo del prodotto). In un anno la Camera di commercio di Monza e Brianza ha rilasciato il Passaporto del Mobile a oltre 100 prodotti.

“Sportello Design”. Il servizio favorisce l’incontro di domanda e offerta di lavoro tra designer e imprese e si rivolge alle imprese “design oriented” che cercano un designer, ai professionisti designer in cerca di occupazione, e ai freelance in cerca di nuove commesse.{/xtypo_rounded2}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi