30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Salone del mobile tanti giovani. E i mobilieri guardano a oriente

11 Aprile 2013

salone-mobile-2013Il Salone del mobile è entrato nel vivo e così anche gli eventi collaterali del Fuori Salone. Una vetrina internazionale del comparto design e legno arredo, fra giovani designer e aziende sempre più globali.

Forte la presenza di giovani, il settore del design è sempre più un affare: nel 2012 quasi un’impresa di design su sei in Lombardia (659 su 3.991 imprese, il 16,5%, dato più alto della presenza media giovanile nelle imprese lombarde pari al 10%), in crescita del 9,8% rispetto all’anno precedente (meglio anche della media italiana che è del +5,5%). In Lombardia un giovane designer su tre è donna.

fuori-salone-2013E i mobilieri guardano sempre più all’estero: la Lombardia nel 2012 vanta un interscambio commerciale di oltre 3,5 miliardi di euro nel comparto del legno arredo, generato principalmente dagli ordini provenienti dall’estero, che valgono 2,5 miliardi di Euro con una crescita rispetto al 2011 del +3,5%. Monza e Brianza, con una quota di esportazioni di oltre 800 milioni di Euro (circa un terzo dell’export lombardo) registra un incremento delle esportazioni rispetto al 2011 del +14,1%, Milano con 392 milioni di Euro di esportazioni segna +1,3%.

In particolare i mobilieri brianzoli guardano sempre più a Oriente: dopo la Francia e la Germania, che rappresentano i principali paesi target dell’export brianzolo legato al mobile (insieme rappresentano circa il 25% del totale delle esportazioni), si registra una forte crescita dei paesi del Medio Oriente, in particolare l’Arabia Saudita che fa registrare tra 2012 e 2011 una variazione del 114% e il Qatar (+308%).

Questi sono alcuni dati che sono emersi da una elaborazione della Camera di commercio di Milano e della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Istat-Coeweb. Fra Nell’ambito della mostra di Di Donne 2013 – Il Giardino della Creatività (dal 9 al 14 aprile) del Gruppo Donne Impresa di Apa Confartigianato presso Officine Creative Ansaldo, via Tortona 54,  la Camera di commercio di Monza e Brianza organizza venerdì 12 aprile 2013 dalle ore 10.30 un evento interattivo dedicato ai giovani imprenditori nel settore culturale e creativo.

fuori-salone-2013-via-tortona-mb“Il patrimonio di eccellenze del legno arredo che caratterizza il nostro territorio rappresenta il miglior biglietto da visita per far conoscere i nostri prodotti nel mondo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. Design brianzolo significa qualità, funzionalità, cura del particolare, bellezza, tutti aspetti, tangibili e intangibili, che concorrono a rafforzare il brand “Brianza” e il concetto di ItalianStyle. Questo ci rende apprezzati e riconosciuti ovunque, anche e soprattutto all’estero”

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi