Riapre asilo colpito dal terremoto. Grazie anche all’artigianato brianzolo

È stato inaugurato sabato a Correggioli di Ostiglia il nuovo asilo "Ape verde", gestito dalla cooperativa I.G. Onlus. Abbandonata la vecchia sede duramente colpita dal terremoto, l'asilo ha riaperto le porte al pubblico e ai bambini nella nuova struttura di Via Arnarolo messa a disposizione dalla Parrocchia.

asilo-ApeVerde-inaugurazione

È stato inaugurato sabato a Correggioli di Ostiglia il nuovo asilo “Ape verde”, gestito dalla cooperativa I.G. Onlus. Abbandonata la vecchia sede duramente colpita dal terremoto, l’asilo ha riaperto le porte al pubblico e ai bambini nella nuova struttura di Via Arnarolo messa a disposizione dalla Parrocchia.

Un traguardo importante reso possibile grazie al contributo determinante di un’impresa artigiana, la “Arredi 3N” dei Fratelli Nespoli di Giussano (MB), associata a Confartigianato Monza Brianza, che ha donato arredamenti e complementi vari all’asilo mantovano. Culle, brandine, armadietti, tavolini e seggioline, insieme a tanti giocattoli in legno hanno trovato spazio all’interno dei nuovi locali, che a partire da lunedì potranno ospitare fino a 37 bambini.

Al saluto del sindaco di Ostiglia, Umberto Mazza, ha fatto seguito l’intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Mantova, Lorenzo Capelli, che ha definito fondamentale la sinergia tra imprenditori: «Questa giornata – ha esordito Capelli – è importante perché rappresenta una grande conferma, vale a dire che la crisi economica e quella politica, unite alle conseguenze del sisma, non si sono tradotte in una crisi associativa. Questo asilo è il frutto concreto del “fare rete” tra Associazioni, imprenditori e comunità. E sono felice che la struttura che presentiamo sia proprio un asilo. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di credere nel futuro e nei giovani, perché proprio nei giovani di domani possiamo trovare la spinta per combattere e per andare avanti».

Non è voluto mancare Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato, Milano – Monza e Brianza, accanto al Segretario generale Paolo Ferrario e il Direttore dei servizi Enrico Brambilla. «Confartigianato ha sempre dimostrato di avere la capacità di interpretare i bisogni immediati delle imprese: è successo anche stavolta – ha commentato Barzaghi – Siamo orgogliosi di aver fatto qualcosa in nome di quel sistema di solidarietà che lega famiglie, imprese e territorio».

In prima linea anche il Presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti: «Ripartiamo da questa zona sfortunata del nostro Paese, troppo spesso trascurata dalla politica. E’ un lavoro meritorio quello fatto da Confartigianato, e ci fa ancor più piacere che si tratti di un asilo nido. In un momento in cui la politica fa ribrezzo, queste sono le cose belle che mi rendono orgoglioso».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta