30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, bat box installate al Mapelli

14 Aprile 2013

monza-batbox-3Pipistrelli a rasserenare l’estate? la natura farà il suo corso. Giovedì 11 aprile, all’istituto d’istruzione superiore Mapelli sono state installate 5 abitazioni in legno per pipistrelli. Si tratta della prima fase di realizzazione del progetto presentato dalla 5B del liceo scientifico tecnologico.

Il professor Teruzzi e gli studenti hanno effettuato ricerche scientifiche sui pipistrelli avvalendosi del patrocinio del Museo di Storia Naturale di Firenze. Dalle analisi emerge l’importanza della qualità della casetta e del fattore temporale per attirare gli animali. Non sempre i pipistrelli si lasciano addomesticare alla vita cittadina.

La colonizzazione di una bat box comincia negli ultimi mesi invernali, quando singoli pipistrelli in cerca di rifugi di fortuna possono capitare in zona e individuarla. Se il luogo corrisponde alle esigenze di alimentazione e riproduzione, l’animale vi si sistemerà per la stagione estiva e ne attirerà altri. Al termine di tre anni completi di esposizione, la colonizzazione la bat box raggiunge in media il 40%.

monza-batbox-1L’esposizione al sole, la tranquillità della zona, l’altezza rispetto al suolo (circa 4 metri) sono tre delle caratteristiche che influenzeranno i pipistrelli di passaggio a scegliere il loro rifugio. Secondo le statistiche, è possibile che i primi colonizzatori si insedino nelle 5 casette già da quest’estate, ma bisognerà aspettare qualche mese per sapere se l’operazione bat box vedrà i primi successi. Difficile in ogni caso che restino durante i mesi invernali quando la specie emigra verso località più calde.

Il progetto intitolato “Installare case per pipistrelli vicino alle aree verdi e alle scuole di Monza” è attualmente in gara per il concorso “Conoscere & partecipare alla città” lanciato da Progetto Civis. La onlus premierà i vincitori regionali a Milano il 21 di maggio.

Le bax box istallate con qualche giorno di ritardo avrebbero dovuto essere posizionate in occasione delle “Pulizie di primavera” cittadine, ma l’appuntamento è stato rinvito alla mattina di giovedì. Oggi 5 modelli sono appesi sotto il tetto dell’istituto e attendono inquilini, ma la stagione è ormai inoltrata. Arriveranno gli insettivori prima delle zanzare?

monza-batbox-2

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi