Linkem Cup Playoff A2M. Monza vs Corigliano: si decide tutto in gara 5

Vero Volley vs Aiello Corigliano7-mbCorigliano fa il miracolo e riporta la serie in parità, costringendo Monza alla "bella" che si giocherà mercoledì sera al PalaIper di via Stucchi alle 20:30. Una gara che ha visto Vero Volley veramente in partita solo nella prima frazione, mentre nelle successive tre la tensione ha il sopravvento sulla concentrazione e la Caffè Aiello, che trova ancora in Bortolozzo un terminale efficace (14 punti per il giovane centrale e il 71% in attacco) e può contare su un ritrovato Van Garderen (17 punti, 72% in attacco), approfitta per allungare la serie.


Vero Volley vs Aiello Corigliano7-mbCorigliano fa il miracolo e riporta la serie in parità, costringendo Monza alla “bella” che si giocherà mercoledì sera al PalaIper di via Stucchi alle 20:30. Una gara che ha visto Vero Volley veramente in partita solo nella prima frazione, mentre nelle successive tre la tensione ha il sopravvento sulla concentrazione e la Caffè Aiello, che trova ancora in Bortolozzo un terminale efficace (14 punti per il giovane centrale e il 71% in attacco) e può contare su un ritrovato Van Garderen (17 punti, 72% in attacco), approfitta per allungare la serie.

In casa Monza, invece, è mancata la giusta determinazione dai nove metri, che ha permesso a Fabroni di trovarsi spesso a giocare con la palla in mano.

La gara: è il terzo appuntamento in campo con la Linkem Cup Play Off A2 maschile. La Caffè Aiello si gioca il tutto per tutto per restare in gioco, mentre Monza scende in campo per riscattare la sconfitta di mercoledì scorso e centrare la qualificazione alla semifinale. Del Federico sceglie Tiberti in palleggio e Baroti opposto, le bande Hrazdira e Botto, al centro la coppia Beretta insieme a Mor, che sostituisce ancora Cozzi, completa lo starting seven il libero Pieri. Torchio risponde con la formazione di mercoledì scorso, con Fabroni in cabina di regia e Padura Diaz opposto, schiacciatori Marretta e Van Garderen, centrali capitan Tomasello e Sperandio, libero Santucci.

La partita si apre all’insegna dell’equilibrio, Monza trova l’allungo nel finale grazie anche a qualche errore dei locali (16-21) e si tiene stretti i suoi punti di vantaggio (19-25).

Pronta reazione di Corigliano, che inizia subito con l’ace di Fabroni (2-9); nuovo solco scavato da Marretta (5-2), bisogna attendere il turno in battuta di Beretta per riportare la parità (14-14). Le due squadre si affrontano a colpi di break e contro-break, ma l’ultima rimonta brianzola viene annullata da due errori degli ospiti (25-23).

Ancora bene Corigliano, trainato da Padura Diaz in battuta (un ace, 8-5); Vero Volley tenta più volte l’aggancio, ma la Caffè Aiello riesce ad amministrare il margine fino al 25-22 finale.

Quarto set all’insegna del punto a punto fino alla fine. Corigliano guadagna di misura il match ball (24-23), ma Vero Volley annulla e sfrutta bene un errore dei locali per ribaltare a proprio favore la situazione (24-25); nuova inversione nel punteggio con l’attacco su ricostruzione di Van Garderen e l’ace di Bortolozzo (28-26).

Il commento di Horacio Del Federico: «Hanno giocato una buona partita improntata sul cambio-palla su ricezione positiva: noi non abbiamo battuto come al solito e abbiamo permesso loro di giocare con palla in mano, abbiamo avuto qualche difficoltà a tenerli a muro. Peccato per il secondo e per il quarto set, decisi su pochi palloni e su alcuni nostri errori in battuta nei momenti fondamentali. Ora mercoledì sera ci giochiamo il tutto per tutto nell’ultima partita, sarà una serata memorabile».

L’appuntamento per tutti i tifosi e i sostenitori è fissato per mercoledì 10 aprile alle 20:30 al PalaIper di via Stucchi per l’ultima gara dei quarti di finale tra Vero Volley Monza e la Caffè Aiello Corigliano: in premio per la vincitrice un biglietto per la semifinale contro la Exprivia Molfetta.

{xtypo_rounded2} LINKEM CUP – PLAY OFF SERIE A2 MASCHILE
Gara 4, Domenica 7 aprile 2013, ore 18,00
Palazzetto dello Sport, Corigliano Calabro

CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO vs VERO VOLLEY MONZA: 3-1 (19-25, 25-23, 25-22, 28-26)

VERO VOLLEY MONZA: Mor 5, Baroti 15, Hrazdira 14, Beretta 10, Tiberti (K) 5, Botto 11, Pieri (L), Puliti, Reggio ne, Do Nascimento ne, Bonola ne, Angelov, Cauteruccio (L2) ne. All. Del Federico e Buonavita.

CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO: Tomasello (K) 9, Fabroni 5, Marretta 12, Bortolozzo 14, Padura Diaz 16, Van Garderen 17, Santucci (L), Paris ne, Giombini, Sperandio ne, Gonzales, Casciaro ne, Smerilli (L2) ne. All. Torchio e Iurisci.

GLI ALTRI RISULTATI: Padova Atripalda: 3-0

PROSSIMO TURNO – GARA 5 (10/04, ore 20:30): Monza – Corigliano; Atripalda – Padova; già qualificate in semifinale: Molfetta e Sora. {/xtypo_rounded2}

Foto di Luca Renoldi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta