26 Novembre 2020 Segnala una notizia

La Banda di Vimercate compie 150 anni: un anno di mostre e concerti

10 Aprile 2013

vimercate-corpo-musicale3150 anni e non sentirli. Il Civico Corpo Musicale di Vimercate in occasione dello storico anniversario della sua fondazione festeggia il secolo e mezzo con una serie di iniziative e mostre che partiranno il 20 aprile e si concluderanno a giugno del 2014.

Nata nel 1863, due anni dopo l’Unità d’Italia, è l’istituzione più longeva di Vimercate: nata dalla ceneri della vecchia filarmonica cittadina, nel 1863 nasce il corpo musicale sotto forma di società per azioni. Dopo la guerra nel 1949 la svolta attraverso la quale la banda diventa parte vimercate-corpo-musicale2integrante del comune di Vimercate. Nel 1998 il civico corpo musicale si trasforma in un’associazione culturale, nella quale oggi insegnano, suonano e fanno corsi di musica circa 500 persone.

“Il Must non poteva non essere parte fondamentale per le festa del 150° anniversario di una “istituzione” della nostra città – afferma Angelo Marchesi, direttore del museo – il 20 aprile inaugureremo la mostra in villa Sottocasa. Nel corso dei mesi a seguire, fino al giugno del 2014, si susseguiranno nel cortile del Must e nelle sale espositive una serie di concerti. Moltissime le installazioni multimediali e interattive”.

Una scuola di musica con 380 allievi, 25 maestri diplomati, una banda di 54 musicisti oltre ad una junior band e una mini banda. Questi alcuni dei numeri del civico corpo musicale che ha la sua sede in via De Castillia 29, in quella che una volta era la scuola di disegno vimercate-corpo-musicale1popolare.

“Da ormai molti anni la nostra banda ha raggiunto un livello più che nazionale – afferma Cesarina Brambilla, presidente del civico corpo musicale – abbiamo partecipato a decine di concorsi in Italia e in Europa come in Portogallo e Turchia. Credo che più che considerarci una banda, possiamo anche chiamarci orchestra”.

Fra le iniziative più importanti che si affiancheranno alla mostra c’è sicuramente il “giro strumenti”: ogni giornata sarà dedicata ad uno strumento differente che grazie all’aiuto di un maestro potrà essere suonato da tutti. Dal flauto alla fisarmonica, dal violino per passare al sax o alla batteria. Tutti potranno provare e magari decidere di seguire un corso presso il corpo musicale o entrare a far parte della banda cittadina.

Il programma completo è consultabile sul sito del Must all’indirizzo www.museomust.it o telefonando al numero: 0396658488

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi