02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Istituti Zucchi: cellule staminali per i danni alla cartilagine

1 Aprile 2013

laboratorio-mb 10Cellule staminali per curare i danni cartilaginei alle articolazioni. Succede agli Istituti Clinici Zucchi, dove con la direzione ortopedica di Claudio Manzoni, dal gennaio 2013, la medicina rigenerativa, che rappresenta la sfida più attuale per il trattamento delle patologie degenerative e per la traumatologia dello sport, è realtà.

 

La terapia coinvolge le cellule mesenchimali prelevate dal tessuto osseo, adiposo e/o ematico.

«Ho iniziato ad interessarmi di medicina rigenerativa dal 2004 in ortopedia – commenta in una nota Manzini – utilizzando questa metodica nei vari settori, dalle riparazioni capsulo-legamentose, alle revisioni protesiche e nelle tendinopatie e sono lieto, grazie all’attenzione e alla serietà degli amministratori degli Istituti Clinici Zucchi, di poter mettere a disposizione dei nostri pazienti questa opportunità terapeutica. La metodica, associata ad una corretta riabilitazione, notoriamente valida in questa struttura, può portare in periodi variabili da alcune settimane ad alcuni mesi ad un miglioramento sensibile nelle patologie osteoarticolari».

Iniziando una terapia che coinvolge le cellule mesenchimali prelevate dal tessuto osseo, adiposo e/o ematico è possibile, ovviamente con indicazioni corrette molto specifiche, rallentare e in qualche caso far regredire i processi degenerativi articolari; nella traumatologia dello sport inoltre è possibile avere un’accelerazione dei processi riparativi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi