03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Il Parco si anima con le ballerine. Inaugurata “Anima.re”

14 Aprile 2013

anima.re-mostra-monza-riccardo-tagliabueIl parco e la Villa Reale di Monza si sono fusi con la bellezza del movimento. Sinuose e splendide ballerine professioniste hanno posato per il fotografo monzese Riccardo Tagliabue e i capolavori sono esposti da venerdì, giorno dell’inaugurazione, presso il Serrone della Villa.

E così, dopo la mostra dei dinosauri a Villa Mirabello che sta facendo numeri da record: 8500 visitatori sabato e domenica scorsa (13-14 aprile), ora la Reggia di Monza si arricchisce di un’altra spettacolare proposta: “Anima.re”.

80 immagini, un lavoro imponente di oltre un anno di scatti fotografici che raccontano il Parco in tutti i suoi cambiamenti stagionali. “Nel titolo è racchiuso il significato del progetto – spiega Tagliabue – ho voluto dare un’”anima” con la bellezza della danza ad alcuni scorci del parco e alle sale della Villa, il tutto unito con la regalità storica di questi luogi, le ultime due lettere del titolo “re”.

anima.re-mostra-monza-inaugurazioneIl percorso espositivo si sviluppa con immagini scattate nel parco per poi passare ai giardini, fino all’interno della Villa. Immagini in bianco e nero si alternano a sgargianti colori. Tuttù e mezze punte si sovrappongono a foglie e decorazioni reali. Le immagini, contrassegnate con una lettera, sono state anche raccolte in un libro fotografico che, grazie all’architetto Corrado Beretta, profondo conoscitore dei luoghi del Parco e della Villa, permetterà al lettore di fare un viaggio reale toccando i luoghi in cui sono stati realizzati gli scatti.

Non manca lo spirito charity. “L’evento si concluderà con una grande asta benefica in programma martedì 21 maggio alle 18.30  – spiega il direttore della Reggia di Monza, Lorenzo Lamperti – Alcune opere saranno messe all’incanto e il ricavato andrà a favore della Cooperativa La Meridiana progetto Slancio e dell’Associazione Amici del San Gerardo di Monza”. Presente all’inaugurazione anche il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, accompagnato dal neo assessore Martina Sassoli fra l’altro alla sua prima uscita pubblica, che non ha mancato di sottolineare il grande lavoro che il direttore della Reggia sta portando avanti.

Inoltre fra gli appuntamenti collaterali, è da segnalare quello del 16 maggio alle 15.30. Le ballerine che hanno posato per la mostra, tra loro Sheila Verdi, Valentina Giolo e Vera Santagata, diventeranno vive per un pomeriggio e metteranno in scena una spettacolare performance fra danza e musica all’interno del roseto.

La mostra è a ingresso libero. Per conoscere orari e calendario eventi collaterali CLICCA QUI

{jwpics 4524,4525,4526,4527,4528,4529,4530,4531,4531,4533,4534,4535,4536,4537,4538,4539;5;1}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi