I volti del coraggio, la Brianza contro le mafie

mafiaPrenderà il via questa settimana "I volti del coraggio", progetto che ha lo scopo di far crescere tra i giovani e i professionisti che operano nel territorio la consapevolezza della diffusione del fenomeno mafioso nella provincia di Monza e Brianza.


mafiaPrenderà il via questa settimana “I volti del coraggio”, progetto che ha lo scopo di far crescere tra i giovani e i professionisti che operano nel territorio la consapevolezza della diffusione del fenomeno mafioso nella provincia di Monza e Brianza.

Cinque gli appuntamenti in programma. Due, venerdì 5 aprile alle 10 e lunedì 8 aprile alle 21, si terranno a Desio, presso il liceo Majorana (via Agnesi). Interverranno, nel corso del primo, il giornalista e scrittore Nando Dalla Chiesa, componente del Comitato antimafia istituito dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, e Marika Demaria, giornalista della rivista Narcomafie. Piero Calabrò, magistrato della prima sezione civile del Tribunale di Monza, e Margherita Asta, vittima di mafia sopravvissuta alla strage di Pizzolungo, saranno invece i protagonisti del secondo incontro.

L’11 aprile, alle 21, sarà il Centro visite Bosco delle Querce di Seveso ad ospitare l’incontro sul difficile tema dell’educazione dei più giovani in contesti sempre più pervasi dalla presenza della mafia. Il 12 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Oasi San Gerardo si parlerà delle donne che hanno deciso, in contesti mafiosi, di collaborare con la giustizia. Ultimo appuntamento il 10 maggio, con la cerimonia al “Bosco dei Giusti”, nella sede del Parco delle Groane a Solaro.

Le iniziative sono organizzate dalle associazioni Senza Confini di Meda, N.A.T.U.R.& di Seveso e dalla sezione Scout C.N.G.E.I. di Cesano Maderno.

Per informazioni:www.comune.desio.mb.it

Fotografia: archivio MB News.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta