01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Consumo di suolo, lunedì sbarca in aula il Ptcp

16 Aprile 2013

consiglio-provinciale-mbIn rampa di lancio il piano territoriale provinciale di coordinamento. Il documento sbarcherà lunedì prossimo in Consiglio provinciale e stando alle battute precedenti, fra la giunta di Dario Allevi, sostenuta da una maggioranza targata Pdl – Lega, e l’opposizione di centrosinistra voleranno scintille.

Col Ptcp c’è in gioco il futuro della Brianza, inteso come consumo di suolo, un vero e proprio nervo scoperto da queste parti visto che la zona vanta il poco invidiabile primato di Provincia più «consumata» d’Italia. E il Ptcp ha praticamente dimezzato il numero di aree non sottoposte a vincolo: fra il documento adottato e quello che sbarcherà in aula fra pochi giorni la percentuale è scesa dal 6,1% al 3,7%.

I numeri del Ptcp dicono che la Brianza conta 405 chilometri quadrati di superficie. Il 54% è urbanizzata, il 46% no e il 42,3% è tutelata. Prima i vincoli si estendevano fino al 39,9% ma grazie a un aumento della rete verde di ricomposizione e degli ambiti di interesse provinciale la percentuale è stata aumentata di due punti e rotti.

In aula ovviamente si prevede una maratona e il termine ultimo entro il quale dovrà essere data via libera all’adozione è il 27 luglio.

allevi-dario-inconsiglio-mb«Per alcuni versi – spiega il presidente della giunta, Dario Allevi -, è un piano rivoluzionario. Stravolge gli schemi di questi ultimi anni e si propone di bloccare l’avanzata del cemento».

Tre, dunque, gli obiettivi: territorio e difesa del suolo libero, infrastrutture e il ruolo della Pedemontana, economia e il recupero delle aree dismesse come leva dello sviluppo.

«Il contrasto a un ulteriore ed indiscriminato consumo di suolo è per noi, che ricordo siamo la Provincia più urbanizzata d’Italia, una  priorità assoluta – dice Allevi – Una programmazione attesa da decenni che ci siamo dati come obiettivo centrale di questo mandato, un piano che chiama in causa anche i Comuni, proprio a loro, ai nostri Sindaci, chiedo un nuovo patto alla vigilia di questo importante voto: difendiamo la nostra Brianza».

Il documento che sbarcherà in aula è già stato discusso in commissione. «Abbiamo lavorato a questo importante documento puntando su un doveroso coordinamento fra i Comuni e la Provincia – spiega Tiziano Crippa, assessore alla Pianificazione territoriale -, questo  per individuare un sistema condiviso delle scelte che hanno ricadute in termini urbanistici su scala sovra locale».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi