Come guidare una classe? Le risposte in un libro

libro-come-guidare-la-classe-mbInsegnare: uno dei mestieri più belli e, al contempo, più complicati che esistano. Troppo spesso infatti si sottovalutano le difficoltà che i docenti di ogni ordine e grado affrontano ogni giorno in classe: i bimbi possono essere iperattivi, bulli, apatici o disorganizzati e il loro comportamento deve essere gestito in maniera sicura e determinata, cercando di non spezzare, al contempo, l'armonia della classe durante la lezione.


libro-come-guidare-la-classe-mbInsegnare: uno dei mestieri più belli e, al contempo, più complicati che esistano. Troppo spesso infatti si sottovalutano le difficoltà che i docenti di ogni ordine e grado affrontano ogni giorno in classe: i bimbi possono essere iperattivi, bulli, apatici o disorganizzati e il loro comportamento deve essere gestito in maniera sicura e determinata, cercando di non spezzare, al contempo, l’armonia della classe durante la lezione.

Ornella Convertino, psicologa e psicoterapeuta, e Stefania Marzutto, psicologa, hanno realizzato un corso di formazione dedicato agli insegnanti di scuola primaria: questa l’esperienza che ha fornito la principale ispirazione al libro “Insegnanti che guidano la classe”, dove, oltretutto, le due autrici espongono il metodo S.E.T.A. (sperimento emozioni trovo armonia) da loro studiato, attraverso il quale cercano di far superare ai bambini i blocchi che li disturbano, trasformandoli in risorse positive.

Le autrici presenteranno il libro il prossimo sabato, 20 aprile: appuntamento alle 17 al Libraccio (Monza, via Vittorio Emanuele II, 15).

Per informazioni sulle autrici: www.donneacrobate.it

Insegnanti che guidano la classe.
Manuale pratico per la gestione della comunicazione e del comportamento a scuola
Ornella Convertino, Stefania Marzutto
2011, Edizioni Centro Studi Convertino

In fotografia, la copertina del libro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta