04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Cinema e colonne sonore: arriva FilMusica 2013

9 Aprile 2013

lissone-filmusica-2013-mbIpotesi affascinanate e da discutere fino all’alba quella che considera il cinema, il grande cinema, come la più completa delle arti. Ma sulla magia che può nascere quando ad una particolare sequenza di immagini si associa la giusta composizione musicale non c’è nulla da discutere, perché è un dato di fatto.

La terza edizione del Brianza Musica&Cinema Festival, la kermesse totalmente dedicata alla musica scritta per il cinema, è alle porte. Prenderà il via l’11 aprile e terrà compagnia a tutta la Brianza per un mese, fino all’11 maggio: sette appuntamenti in sette diversi comuni, durante i quali alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema verranno eseguite da solisti e gruppi affermati, come Franco Cerri, Ensemble Duomo e Birkin Tree.

Il primo incontro si terrà a Lissone, a Palazzo Terragni: dedicato a Mikis Theodorakis, diventato famoso a livello planetario grazie alla colonna sonora che ha realizzato per “Zorba il greco” (Michael Cacoyannis, 1964: il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis del 1946) trasporterà gli spettatori a suon di sirtaki nell’assolata penisola ellenica.

«Il festival si propone come una novità nel panorama delle proposte concertistiche – dichiara in una nota stampa il direttore artistico di FilMusica Roberto Porroni – e intende evidenziare, grazie alla straordinaria capacità evocativa che le è propria, il valore della musica scritta per il cinema. Sebbene debbano tenere certamente conto di una serie di parametri – prosegue Porroni – a queste melodie non sono certo preclusi risultati artistici, anzi: se dovessimo ricordare delle opere emblematiche del secolo scorso, alcune di queste musiche ne farebbero sicuramente parte».

Il programma completo dell’iniziativa è scaricabile dal sito www.comune.lissone.mb.it

L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Provincia di Lecco, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Comune di Monza, Città di Lissone, Comune di Biassono, Lazzate, Agrate Brianza, con il contributo e il patrocinio della Città di Merate e con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi