Biassono: al via i lavori di potenziamento del sistema fognario

Partiranno lunedì 22 aprile, i lavori di ristrutturazione del sistema fognario nel cuore del comune di Biassono. In pole position nel crono programma, suddiviso in sette fasi, l'incrocio tra via Roma e Umberto I°.


Partiranno lunedì 22 aprile, i lavori di ristrutturazione del sistema fognario nel cuore del comune di Biassono. In pole position nel crono programma, suddiviso in sette fasi, l’incrocio tra via Roma e Umberto I°.

Il costo dell’opera, interamente finanziata da Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza, è di 650 mila Euro.

Considerato il probabile interesse archeologico (come riporta il PGT) della zona coinvolta dall’intervento, la monoutility idrica ha nominato un archeologo che sovrintenderà tutti gli scavi per l’intera durata dei cantieri, la cui durata è stimata in sei mesi.

Il progetto, attesissimo dai biassonesi, consiste nella sostituzione delle vecchie tubazioni sotterranee con condotte di un diametro maggiore di due volte e mezzo le attuali per le vie Roma, Verri e Ansperto da Biassono e di tre volte per piazza San Francesco. Un intervento di potenziamento del sistema fognario, destinato a garantire una maggior capacità di immagazzinamento del volume d’acqua, ponendo così rimedio ai frequenti episodi di allagamento che da tempo si verificano nel centro storico in concomitanza con eventi piovosi intensi.

Tutte le deviazioni del traffico locale connesse con lo stato di esecuzione e di avanzamento dei lavori sono state concordate con l’Amministrazione Comunale e con la Polizia Locale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta