26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Aurora Desio: gemellaggio con Sporting Gioiosa

28 Aprile 2013

Gioiosa-Sporting2013Si è conclusa la trasferta dei 12 Pulcini dell’Aurora Desio in Calabria per “Dai un calcio all’illegalità 2013”, la manifestazione che rientra nell’ambito del gemellaggio con la prima e unica Scuola calcio etica d’Italia, lo Sporting Gioiosa, gestita da Libera nella Locride.

Fantastica l’accoglienza ricevuta dalla delegazione brianzola (40 persone in tutto), allestita con il coinvolgimento dell’intera comunità di Gioiosa Jonica. Quattro giorni densissimi, con al centro il Torneo di calcio a 8 squadre, vinto proprio dallo Sporting Gioiosa, che ha visto l’Aurora classificarsi al quinto posto.

Molti i momenti educativi e aggregativi, proposti sia per i bambini che per gli adulti. Tra gli altri, da sottolineare l’incontro con il vescovo di Locri Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, la testimonianza del papà di Gianluca Congiusta, giovane vittima di un agguato di ‘ndrangheta, e la visita a un bene confiscato alla ‘ndrangheta passato in gestione al centro Don Milani che gestisce anche la Scuola calcio Etica. A questo proposito, le famiglie desiane e lo staff dell’Aurora Desio hanno donato 2.000 euro per la riqualificazione del Bene, destinato a diventare un centro giovanile per la promozione della legalità e delle eccellenze della Calabria.

In dono, tra le altre cose, l’Aurora Desio ha portato anche un pallone e una maglietta firmati da tutti i giocatori dell’Inter. I bambini desiani hanno donato dei disegni e degli slogan ai loro coetanei sul rispetto delle regole, nel campo e nella vita.

Alla trasferta hanno partecipato anche il vicesindaco e senatrice Lucrezia Ricchiuti, che sta preparando il materiale per portare il progetto all’attenzione del Parlamento, e il sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Desio Nicholas Lucidera.

Gioiosa-Sporting2-2013

Gioiosa-Sporting1-2013

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi