04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Viale Lombardia: il 3 aprile apre la galleria

19 Marzo 2013

tunnel-viale-lombardiaC’è la data tanto attesa: il 3 aprile aprirà il tunnel di viale Lombardia. A darne notizie è l’Anas. La realizzazione dell’opera si inserisce nell’ambito dei lavori di realizzazione della connessione tra la SS36 e il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo.

Operativo dall’estate del 2008, il cantiere ha accumulato durante le prime fasi di scavi importanti ritardi, a causa di imprevisti trovati nel sottosuolo – come un vecchio condotto telefonico ricoperto di amianto – ritardi stimati in 24 mesi e ridottisi di circa 6 mesi grazie ai turni di 24 ore.

Tre corsie per ciascun senso di marcia, di cui due – centrale e sorpasso – larghe 3,75 metri e una – la lenta – larga 3,50 metri. Banchine laterali di 50 cm in corsia di sorpasso e 90 cm in marcia lenta. Oltre a 13 piazzole in galleria collegate alla superficie da vani-scala, a pannelli fonoassorbenti che rivestiranno i primi 50 metri interni e a pavimentazione drenante.

Il tunnel di 1805 metri andrà a riqualificare il traffico giornaliero di una delle arterie più battute del nord Italia, con 100 mila veicoli al giorno, di cui il 20% pesanti, e che separerà la viabilità urbana, che correrà in superficie, dalla lunga percorrenza e dal sistema autostradale dell’hinterland milanese, che usufruirà del tunnel.

 “Per Monza e soprattutto per il quartiere di San Fruttuoso è la fine di un periodo di grande disagio. Dopo 5 anni di sofferenza un po’ per tutti, sia per i cittadini e per i commercianti, sia per gli automobilisti, finalmente il tunnel atteso da tanti anni vede la luce, liberando dalla morsa di traffico e smog una parte importante della nostra città”, commenta il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti.

Il progetto della viabilità di superficie del tunnel è invece stata presentata in consiglio comunale a Monza i primi giorni di marzo.

Foto del sopralluogo del 15 dicembre – clicca qui

Ultimo aggiornamento ore 16.33

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi