25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Viale Lombardia: il 3 aprile apre la galleria

19 Marzo 2013

tunnel-viale-lombardiaEcco la data tanto attesa: il 3 aprile aprirà il tunnel di viale Lombardia. Dopo un paio di mesi di voci e indiscrezioni, Anas ha annunciato il giorno ufficiale dell’inaugurazione. Per alcuni versi può essere considerata come la notizia dell’anno.

L’apertura del collegamento costato 320 milioni di euro non riguarda infatti solo Monza, ma il traffico di tutto il Nord Milano. Non solo. E’ dalla metà degli anni novanta che se ne parla e fra ritardi, polemiche e varianti il cantiere sta tendendo in scacco Monza da un lustro. La partita, però, non è finita. Ci sono ancora i minuti di recupero da giocare durante i quali dovrà essere messo a punto il piano di riqualificazione di superficie per ricucire lo strappo fra il quartiere San Fruttuoso e il resto della città.

Operativo dall’estate del 2008, il cantiere ha accumulato durante le prime fasi di scavi importanti ritardi, a causa di numerosi sottoservizi trovati nel sottosuolo – come un vecchio condotto telefonico ricoperto di amianto – ritardi stimati in 24 mesi e ridottisi di circa 6 mesi grazie ai turni di 24 ore. Tre corsie per ciascun senso di marcia, di cui due – centrale e sorpasso – larghe 3,75 metri e una – la lenta – larga 3,50 metri. Banchine laterali di 50 cm in corsia di sorpasso e 90 cm in marcia lenta. Oltre a 13 piazzole in galleria collegate alla superficie da vani-scala, a pannelli fonoassorbenti che rivestiranno i primi 50 metri interni e a pavimentazione drenante.

Il tunnel di 1805 metri andrà a riqualificare il traffico giornaliero di una delle arterie più battute del nord Italia, con 100mila veicoli al giorno, di cui il 20% pesanti. La galleria separerà così la viabilità urbana, che correrà in superficie, da quella autostradale a lunga percorrrenza, che usufruirà del tunnel.

“Per Monza e soprattutto per il quartiere di San Fruttuoso è la fine di un periodo di grande disagio. Dopo 5 anni di sofferenza un po’ per tutti, sia per i cittadini e per i commercianti, sia per gli automobilisti, finalmente il tunnel atteso da tanti anni vede la luce, liberando dalla morsa di traffico e smog una parte importante della nostra città”, commenta il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti. Che aggiunge: “Siamo già al lavoro per il recupero delle aree di superficie”. Il progetto prevede la creazione di un parco cittadino con piste ciclabili e una strada a una sola corsia per senso di marcia. Poche settimane fa è stato affidato l’incarico di mettere nero su bianco un piano operativo.

Foto del sopralluogo del 15 dicembre – clicca qui


Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi