02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Viale Lombardia. Ecco come sarà il sopra tunnel

25 Marzo 2013

monza Viale Lombardia mb 1 sopragalleria mb 1Fumata bianca. Il progetto definitivo per la riqualificazione di superficie del tunnel di viale Lombardia è stato approvato. Presentato poche ore fa (ore 23) dalla giunta monzese guidata da Roberto Scanagatti, secondo quanto contenuto nella delibera, il progetto ha subito alcune variazioni.

600 nuovi alberi, 18.500 metri quadri di parco linerare ovest, 8mila metri quadri di parco San Fruttuoso, 11.750 metri quadrati di passeggiata urbana: monzesi, e non solo, ecco a voi il “masterplan” della sopragalleria SS36.

Ma non solo: 3.5 km di fasce di mitigazione, 1.5 km di fasce arbustive, 1.8 km di pista ciclabile veloce e 2.3 km di quella lenta, 1.5 km di percorsi nel verde, 3 nuove aree attrezzate, 16 uscite di emergenza integrate. A presentare il progetto durante il consiglio comunale è stato l’architetto Andreas Kipar.

La delibera spiega che il “progetto contempla una sola carreggiata con una corsia per senso di marcia e due piste ciclabili reversibili da utilizzarsi esclusivamente in caso di emergenza. Il nuovo viale Lombardia si ipotizza possa ridurre del 70/80% il traffico attuale”.

«Il tunnel di viale Lombardia ha un immenso valore per la città di Monza – ha commentato Roberto Scanagatti – Si tratta di un’opera di ingegneria molto importante e il sopra galleria dovrà esserlo altrettanto. Entro fine anno questo capitolo monzese potrà trovare la sua definitiva conclusione. Non è necessario stupire con effetti speciali per compiere degli ottimi lavori».

Forse non si aspettava “degli effetti speciali” ma un pizzico di pepe in più sì, il consigliere della Lega Nord Massimiliano Romeo: «Trattandosi di Monza auspicavo qualcosa in più. Il sopra galleria di viale Lombardia è una delle porte di accesso alla città ci si aspettava di certo un elemento architettonico più importante».

(Foto by V.V)
{jwpics 4355,4354,4353,4352;5;1}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi