03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Torna dopo quasi un secolo Garibaldi a Monza

16 Marzo 2013

Statua GaribaldiTolto il telo. Finita l’attesa. Svelata questa mattina la statua di Garibadi nell’omonima piazza, che torna al suo posto orginario dopo che all’inizio del ‘900 era stata rimossa per problemi statici. Il monumento ha subito un serio restauro e dopo oltre 90 anni torna nel cuore della città di Monza.

Posizionata nel 1886 (Monza fu tra le prime città a commissionare un monumento da dedicare a Garibaldi all’indomani della sua scomparsa, nel 1882) la statua era stata rimossa nel 1915.

Al suo posto fu messa una copia in bronzo, in seguito trasferita nei boschetti reali, dove si trova tuttora. Quella originale in marmo, dopo una serie di passaggi, finì nel cortile della scuola Olivetti di via Lecco. Per restaurare il monumento sono stati raccolti fondi pubblici e privati. Il Comune di Monza ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 23mila euro nell’ambito dei fondi stanziati dallo Stato per le celebrazioni dell’Unità d’Italia mentre l’Associazione mazziniana di Monza e Brianza, tra le principali sostenitrici dell’operazione di restauro e di ricollocamento nella sede originaria della statua di Garibaldi, ha raccolto i contributi di diversi soggetti privati.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi