Scanagatti, intesa con i sindacati MB
Welfare, occupazione, tutela ambientale e territoriale. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dal sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, e dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil MB, Maurizio Laini, Marco Viganò e Antonio Zurlo.
Questo documento, il tale genere sottoscritto dal Comune e dalle organizzazioni sindacali, affronterà i principali temi che saranno in seguito oggetto di accordi specifici. Cgil, Cisl e Uil hanno subito espresso apprezzamento per l’accordo raggiunto e ritengono importante che questo possa fare da traino per accordi con altri enti locali.
“Il governo del territorio – si afferma in sostanza nel protocollo a cui ha lavorato, per il Comune, l’assessore alle Attività produttive Carlo Abbà – deve contribuire a promuovere uno sviluppo economico e di innovazione che si caratterizzino per la qualità delle attività produttive e dei servizi, puntando al rilancio del lavoro inteso anche come valore in sé oltre che fattore di crescita occupazionale, con una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere dei propri cittadini”.
Verrà costituita quella che in gergo si chiama “cabina di regia” e sarà composta da rappresentanti del Comune e delle sigle sindacali, che si confronteranno sulle scelte strategiche e di indirizzo attraverso tavoli di lavoro riguardanti in particolare il welfare municipale, l’ambiente e la qualità della vita, il bilancio di previsione. A tutto ciò annualmente sarà dedicata una sessione di confronto preventivo.
Ulteriore focus sarà costituito dalla valorizzazione delle aree dismesse, dai rapporti con istituti universitari e della ricerca, la programmazione delle infrastrutture, commercio, artigianato e turismo e dal contrasto all’illegalità.