26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Sabato a Vimercate si parla di autismo con la Cascina San Vincenzo

7 Marzo 2013

concorezzo-cascina san vincenzoL’autismo non è un disagio solo per chi ne soffre, ma anche per i genitori e i parenti che ogni giorno ne sono vicini. Dal 2009 l’associazione Cascina San Vincenzo di Concorezzo, si occupa di dare sollievo alle persone autistiche e ai propri parenti. Sabato un convegno all’Omnicomprensivo di Vimercate con esperti e docenti potrà essere d’aiuto a molte persone.

Il convegno che inizierà alle 9 di mattina nell’auditorium del cento Omnicomprensivo di via Adda, vuole fare il punto sui progressi realizzati in questi anni in relazione alla diagnosi e allo sviluppo di diversi modelli di intervento nel trattamento dei soggetti con autismo, oltre che presentare i risultati di una ricerca-azione condotta dal Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano principalmente nell’ambito della Provincia di Monza e Brianza.

Il centro nato nel 2009 si avvia verso una piccola rivoluzione – afferma Fabrizio dell’Orto, direttore sanitario della associazione Onlus Cascina San Vincenzo – a fine di quest’anno ci trasferiremo nella cascina completamente ristrutturata donataci dalla Caritas Ambrosiana. Se oggi seguiamo 30 bambini affetti da autismo e diamo una mano ai genitori, nella nuova struttura potremmo aiutare fino a 50 bambini grazie all’aiuto dei nostri 25 volontari e alle cure dello staff medico composto da 10 persone”.

Inoltre l’associazione Onlus Cascina San Vincenzo, avrà l’opportunità di confrontarsi con altre importanti realtà del settore: “Il convegno di sabato sarà un’occasione per medici, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e Logopedisti per confrontare diverse realtà di cura per una malattia che ha avuto una vera e propria crescita esponenziale negli ultimi anni – continua Dell’Orto – oltre alla nostra esperienza, verrà presentata quella della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone e un’esperienza di un centro bresciano. Avremmo anche un’ospite che sta lavorando presso un centro in Ohio, negli Stati Uniti, che ci porterà la sua testimonianza”.

Ad oggi sono più di 200 i medici e gli esperti iscritti che parteciperanno all’incontro: è possibile ancora iscriversi al corso compilando la scheda di iscrizione presente sul sito www.cascinasanvincenzo.org. Sul sito tutte le informazioni per crediti Ecm e costi.

 

In foto: un’immagine della cascina in ristrutturazione

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi