26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Risparmio energetico, Villasanta in prima linea

14 Marzo 2013

Monza-sede-Provincia-MBIl risparmio energetico fa la differenza e in Brianza è l’amministrazione comunale di Villasanta è uno dei quattro Comuni più virtuosi d’Italia. Palazzo Grossi, sede della Provincia, ha ospitato un incontro tra i tecnici del settore Ambiente e di Infoenergia e i rappresentanti dei Comuni brianzoli in merito al progetto promosso dalla Comunità Europea Patto dei Sindaci, per l’attuazione dei Paes, vale a dire i Piani di azione per l’energia sostenibile.

Il meeting è servito per mettere a fuoco le modalità di accesso al bando di Fondazione Cariplo «Promuovere gli investimenti locali in efficienza energetica ed energie rinnovabili». In particolare, i due settori che incidono maggiormente sono quelli dell’edilizia civile e dell’illuminazione pubblica.

sala-fabrizio-ass-provincia-ambiente-mb«Il tema del risparmio energetico è tra i più rilevanti in questo momento – ha spiegato Fabrizio Sala, Vicepresidente e Assessore all’Ambiente – E ogni azione promossa in questa direzione, comprese quelle di educazione ambientale rivolte ai più giovani, sono un segnale concreto: piccoli passi  per contribuire alla riduzione dei consumi e al risparmio economico».

Villasanta, dal canto suo, ha parlato della sua esperienza e del suo progetto premiato a Firenze lo scorso anno con  il Premio A+COM, quale migliore esperienza su 250 che hanno realizzato un proprio PAES. Sono cinque in Provincia i Comuni pilota per i quali Infoenergia sta elaborando un PAES: Villasanta (2010); Misinto (2011); Bernareggio ed Aicurzio (2012) in partenership e Limbiate (2012).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi