08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Must: anche gli insegnanti a lezione di cultura

15 Marzo 2013

must--cortile NotteIl Must, il museo del territorio di Vimercate è diventato in soli due anni un punto di riferimento non solo espositivo, ma anche didattico per il territorio. Moltissime le scuole che hanno frequentato il museo, oltre alle centinaia di bambini che frequentano nei week-end i laboratori didattici. Dal 4 aprile partiranno anche i corsi didattici dedicati ai docenti.

Il corso organizzato dal Must all’interno del Distretto Culturale evoluto, promosso dalla provincia di Monza e Brianza e finanziato dalla fondazione Cariplo, partirà giovedì 4 aprile e si concluderà giovedì 9 maggio.

“Portare una classe al museo non è solo un’attività per i bambini ma deve essere anche un’opportunità di crescita professionale per gli insegnanti – spiega Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia interculturale all’Università Milano Bicocca e docente del corso – durante gli incontri cercheremo di far entrare i corsisti nell’ottica di un bambino e cercheremo di fargli capire cosa può essere più utile nel suo apprendimento. L’educazione museale deve essere fondamentale”.

Sei gli incontri settimanali che si susseguiranno dal 4 aprile fino al 9 maggio: se il primo incontro sarà incentrato sull’inquadramento teorico, i successivi quattro saranno incentrati sulla pedagogia del Must, facendo provare agli insegnanti le esperienze didattiche rivolte ai bambini. Nell’ultimo incontro si tireranno le somme di quanto fatto.

“Il Must è stato un investimento del comune per il futuro – spiega il vicesindaco Roberto Rampi – e queste offerte didattiche sono inceve un investimento per il futuro del museo e per i nostri ragazzi. Il premio Icom, come miglior allestimento museale italiano, ci ha portato grande prestigio, ma sono queste offerte didattiche che ci permettono di guardare avanti”.

Il corso completamente gratuito è aperto ad un massimo di trenta persone. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.museomust.it, sezione didattica adulti e restituirlo al Must via fax allo 0396659489 oppure via email a [email protected] entro il 25 marzo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. Erettore della cultura dice:

    Mi lascia molto scettico che parli uno come Mantegazza … mah…
    Non aggiungo altro, la sua fama lo precede…

Articoli più letti di oggi