05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monzesi sempre più “green” e attenti agli sprechi

14 Marzo 2013

spazzatura-sacco-mbSono i dati Istat a mostrare una città di Monza sempre più attenta alla raccolta differenziata, ad un utilizzo dell’acqua in modo consapevole e alla scelta di un auto ecocompatibile. A elaborare i dati ci ha pensato la Camera di Commercio di Monza e Brianza.

L’ufficio studi di piazza Cambiaghi ha preso in considerazione i principali indicatori ambientali urbani relativi al 2011 ed è emerso che la città di Monza presta molta attenzione al risparmio dell’acqua per uso domestico, con un consumo pari a 137,9 litri al giorno per ogni abitante, contro la media di 175,4 litri degli altri capoluoghi di provincia in Italia.

Anche sul fronte dei rifiuti i monzesi si mostrano particolarmente accorti: a fronte di oltre 440 chilogrammi di rifiuti urbani prodotti per ciascun abitante, il 60,1% viene smaltito attraverso la raccolta differenziata, una buona prassi che negli altri capoluoghi di provincia in Italia si attesta solo al 33,4%.

E nonostante i monzesi non sembrano ancora disposti a rinunciare alla comodità dell’auto a favore dei mezzi pubblici, quantomeno in città si cerca di contenere le emissioni di idrocarburi prediligendo autovetture ecocompatibili (Euro 4 – Euro 5): a Monza il tasso di motorizzazione di questi veicoli è infatti più alto rispetto ad altre grandi città (327,7 auto ogni mille abitanti contro una media di 287,9).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi