07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Viale Lombardia. Ecco la viabilità di superficie

1 Marzo 2013

viale-lombardia-cartina-superficieUna corsia per senso di marcia, una pista ciclabile che fiancheggerà la carreggiata, aree verdi recuperate ai margini della strada, quattro incroci semaforizzati in grado di “parlare” tra loro e una maxi rotonda “green” di 4 mila metri quadrati, paesaggistica e collettore tra i quartieri San Giuseppe e San Fruttuoso.

Ecco, in pillole, il progetto definitivo del soprassuolo di viale Lombardia, rivisto da Anas e Comune, presentato giovedì sera in un consiglio comunale dedicato.

L’aumento dei costi, peraltro già noto e pari a 10 milioni di euro, sarà ripartito tra Regione Lombardia (5 milioni di euro) e i restanti 5 coperti dal comune di Monza (2,7 milioni di euro, comune di Cinisello Balsamo (300 mila euro) e un milione a testa per le province di Monza e Brianza e Milano.

Gli attraversamenti saranno quattro, previsti preso gli incroci di via Cavallotti-Tiro a Segno, Vittorio Veneto-via della Taccona, via Monte Lungo-Monte Albenza (a Nord) e via Meda-Ticino (a Sud).

Se il mese di aprile vedrà l’operatività del tunnel e di tutta la viabilità interrata, la viabilità di superficie dovrà attendere fino a fine novembre, quando, finalmente, sul maxicantiere di viale Lombardia calerà il sipario.

{xtypo_rounded2}La parola ai “Comitati per la galleria _ Monza”

Nella giornata in cui l’amministrazione guidata dal primo cittadino Roberto Scanagatti presenta la progettazione della viabilità monzese sopra la galleria urbana SS36, i cinque comitati per la galleria (San Fruttoso 2000, Triante, Viale Lombardia, Romagna e Monviso) hanno avanzato alcune osservazioni “a caldo”. Prima tra tutte le uscite di sicurezza e le stazioni elettriche: “Le strutture di servizio in fase di costruzione rispettano le più recenti norme di sicurezza ma hanno un impatto estico-visuale troppo forte che non piace ai cittadini – spiegano i comitati – Abbiamo presentato un’istanza formale perchè Anas sospenda finiture e colorazione di questi fabbricati, in attesa di una valutazione paesaggistica”. Per quanto riguarda il progetto Anas/Comune per la viabilità sopratunnel i comitati cittadini lo definiscono “in linea di massima positivo, poichè rispetta la logica di ricongiungere i quartieri e favorire la mobilità locale, disincentivando al tempo stesso l’attraversamento della città da parte delle autovetture”. I Comitati comunque ci tengono a precisare che “ancora molti importanti dettagli restano da chiarire”.
V.V.
{/xtypo_rounded2}

Le cartine sono state gentilmente concesse dal Comune di Monza.
Le prime due si riferisco al progetto presentato ieri sera in consiglio comunale. 

viale-lombardia-progetto-def-cartina-superficie

monza-piantina-viale-lombardia-san-fruttuoso-monza 3

monza- piantina-viale-lombardia-san-fruttuoso 2

monza-piantina-tunnel-viale-lombardia-san-fruttuoso-progetto-2007 1

 

 

monza-tunnel-viale-lombardia-illuminato-mb

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi