02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

“Etica e valori nello sport”: a Monza serata per la pace

25 Marzo 2013

Speziali-Riccardo-MatteoUna telefonata che non ci sia aspetta. È Carlo Chierico dall’altra parte della cornetta, presidente Universal Peace Federation (UPF) di Monza. Mi parla del fatto che Giovedì 11 aprile alle ore 21 si terrà il secondo incontro sul tema: “Etica e valori nello sport” presso l’Urban Center in via Turati, 6 a Monza (zona stazione FS) organizzato in collaborazione con la UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti, e con l’adesione del Comune di Monza. Verresti a condurre l’incontro?

Avrei risposto immediatamente sì se una certa timidezza mi non mi colpisse sempre in quei frangenti. È la stessa che ho in quei terribili primi minuti sul palco. Carlo mi rassicura. Accetto Facchetti Se no che gente saremmovolentieri anche perché ho sempre sposato il grande sforzo che Carlo fa con la sua associazione per diffondere la cultura della pace, di cui oggi, secondo me, ne abbiamo bisogno più che mai. Al di là delle differenze, e ben vengano, dobbiamo vedere nel diverso un io che ci completa.

La serata vedrà la presenza anche di alcuni atleti e giovani di diverse nazionalità, residenti sul territorio, che porteranno esperienze concrete, idee e proposte sul tema, infatti attraverso la passione comune e la pratica insieme dello sport si favorisce la conoscenza reciproca, l’amicizia e l’integrazione tra persone di Paesi, culture e tradizioni diverse.

Non solo alla serata parteciperà anche Gianfelice Facchetti, scrittore e drammaturco, figlio dell’ex bandiera dell’Inter e della Nazionale italiana Giacinto Facchetti, che presenterà il suo libro “Se no che gente saremmo” vincitore del Premio Bancarella Sport 2012.

Vi chiedo di partecipare numerosi, l’ingresso è libero, perché se non lo avete mai fatto vedere assieme gente non solo con il colore della pelle diverso, ma con credenze diversissime fa un certo effetto: quello della vergogna se solo pensiamo alle guerre che ci sono state e ci sono attualmente nel mondo in nome proprio di queste presunte diversità.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi