26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza e Cesano in mostra per la 21esima Giornata FAI

21 Marzo 2013

Giornata-Fai-Primavera2013-relatori-conferenzaTorna come di consueto la Giornata FAI di Primavera. Quest’anno in occasione della 21 edizione la delegazione di Monza in collaborazione con Nuova Villa Reale Monza Spa e il Comune di Cesano Maderno aprirà al pubblico, sabato 23 domenica e 24 marzo, due palazzi storici del territorio brianzolo: la Villa Reale di Monza e Palazzo Arese Borromeo.

Le visite saranno ad ingresso gratuito per il Teatrino di Corte, la Cappella Reale e alcune sale al primo piano della reggia di Monza e per il Palazzo di Cesano Maderno del Conte di Castel Lambro. Mentre gli iscritti al FAI potranno visitare gratuitamente anche il cantiere di Villa Reale del Piermarini. «La decisione di aprire questi due luoghi – dichiara Rossella Moioli, capo della Delegazione FAI di Monza – è legata sia al valore artistico dei complessi architettonici sia all’impegno e alla partecipazione degli attori interessati al loro mantenimento. La fruizione architettonica non deve essere limitata al godimento del bene nel suo “massimo splendore” ma deve anche trasmettere al visitatore la conoscenza che un intervento di resturo produce. Per questo motivo il FAI si pone come obiettivo la volontà di fare rete, cioè di lavorare con quelle persone che sul terriotrio stanno già facendo molto individuando quei luoghi, come in questo caso Villa Reale e Palazzo Arese Borromeo, con cui fare delle sinergie e creare dei gruppi territoriali con cui si lavorerà per il futuro».

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, renderà accessibili al pubblico in 280 località italiane 700 beni che abitualmente non sono visitabili. Anche quest’anno verranno coinvolti gli studenti degli istituti cittadini per appassionare sempre più i giovani alle tematiche di tutela dei beni storico-artistici. La delegazione di Monza si avvarrà della collaborazione degli studenti del Collegio Villoresi San Giuseppe e l’Istituto Leone Dehon come Apprendisti Ciceroni per guidare i visitatori attraverso i percorsi proposti.

{xtypo_rounded2} Indirizzi e orari di apertura dei beni:

Villa Reale di Monza
Viale Brianza – Monza
Sabato 23, ore 10.00-17.00; domenica 24, ore 10.00-17.00
Itinerario I – Teatrino di Corte e Cappella Reale

Aperto a tutti – Corsie preferenziali per iscritti al FAI

Itinerario II – Cantiere di restauro
Riservato iscritti FAI – Prenotazione online sul sito faiprenotazioni.it, possibilità di iscriversi in loco (numero limitato di posti)
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni

Palazzo Arese Borromeo
Piazza Borromeo – Cesano Maderno
Sabato 23, ore 10.00-17.00; Domenica 24, ore 10.00-17.00
Corsie preferenziali per iscritti al FAI; possibilità di icriversi in loco
Visite guidate
Apprendisti Ciceroni

Per visualizzare tutte le iniziative in programma a Cesano Maderno clicca qui

{/xtypo_rounded2}

{xtypo_rounded2} XXI Giornata FAI di Primavera: a Milano scopri Porta Nuova

I cantieri Porta Nuova rientrano nel FAI di primavera 2013 portando l’architettura moderna e a basso impatto ambientale all’interno delle due giornate dedicate alla scoperta del patrimonio culturale italiano. In particolare saranno aperti al pubblico i cantieri Porta Nuova Varesine, oltre 82.000 mq tra uffici, residenze, spazi commerciali e strutture pubbliche e l’UniCredit Tower, il palazzo più alto d’Italia e cuore del progetto Porta Nuova.

Sabato 23 marzo – dalle 10.00 alle 16.30
PORTA NUOVA VARESINE – Viale della Liberazione – Milano
Ingresso libero riservato ai soci del FAI previa registrazione sul sito www.giornatafai.it

Domenica 24 marzo – dalle 10.00 alle 17.00
UNICREDIT TOWER – Piazza Gae Aulenti – Milano
Ingresso a contributo libero – presentazione obbligatoria di un documento di identità valido. Corsia preferenziale Soci FAI {/xtypo_rounded2}

In foto da sinistra:
Lorenzo Lamperti, direttore generale Consorzio Parco e Villa Reale
Dario Allevi, presidente Provincia Monza e Brianza
Attilio Maria Navarra, amministratore delegato di Nuova Villa Reale Spa e presidente di Italiana Costruzioni
Rossella Moioli, capo della Delegazione FAI di Monza
Celestino Oltolini
, Assessore alla Cultura e alla Valorizzazione del Patrimonio storico-architettonico del Comune di Cesano Maderno

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi