Casa della Poesia: un calendario ricco di inziative

Relatori-presentazione-progetti2013-Casa-PoesiaTante le iniziative e i progetti 2013 in cantiere alla Casa della Poesia di Monza nata quasi un anno fa, il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.


Relatori-presentazione-progetti2013-Casa-PoesiaTante le iniziative e i progetti 2013 in cantiere alla Casa della Poesia di Monza nata quasi un anno fa, il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia.

«Festeggeremo il primo anno di fondazione coinvolgendo la città – dichiara Antonetta Carrabs, Presidente Casa della Poesia – Sabato 23 marzo abbiamo organizzato l’iniziativa Poesia del cuore, una passeggiata nel Parco di Monza organizzata in collaborazione con Brianza per il Cuore. Il ritrovo è previsto alle 14.30 all’ingresso principale del Parco (Porta di Vedano) fino a raggiungere Villa Mirabello dove si terrà un reading letterario di poesia in cui i partecipanti potranno portare una poesia scritta personalmente da loro o di un poeta del cuore».

Sguardo rivolto anche oltre Italia per l’associazione che si trova nella prestigiosa sede di Villa Mirabello: l’1 e 2 giugno verrà organizzato il progetto internazionale “L’incertezza del poeta. La voce dell’Europa mediterranea. Spagna Italia Grecia”, un Seminario di studi organizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano e A.D.A., associazione danze antiche, con in programma conferenze, letture, dibattiti e laboratori di danza tradizionale e storica spagnola-greca-italiana.

Non solo progetti e iniziative per la Casa della Poesia. Parco in Città Monza e New York è infatti il titolo del corcorso a partecipazione gratuita rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio per valorizzare, conoscere e raccontare il parco nella vita degli adolescenti. «Abbiamo scelto il Parco come oggetto del concorso perché è il luogo adatto dove si fondono natura e cultura – sostiene Laura Parigi, responsabili dei progetti internazionali – Il concorso prevede ben quattro sezioni: testo di narrativa, poesia inedita, disegno e fotografia. Gli studenti dovranno inviare i loro elaborati entro il 31 Maggio 2013 e al vincitore sarà regalato un viaggio a New York per due persone».

Un’altro concorso giunto quest’anno alla terza edizione è il Concorso Poetico Nazionale Isabella Morra, Il mio mal superbo – dedicato quest’anno alla poetessa Alda Merini e che ha come tema la “follia” intesa come forza vitale, come modo per leggere in maniera diversa e profonda la realtà. «Il concorso ha avuto gli scorsi anni un successo e un riconscimento straordinario – afferma Maria Alberta Mezzadri, Presidente Premio Letterario Nazionale Isabella Morra -, sono arrivate poesie di tantissime donne dal territorio e da molte altre regioni. Quest’anno abbiamo deciso di allargare il concorso anche agli uomini perché la poesia deve essere libera per tutti».

Riprenderanno invece nel mese di aprile gli incontri del progetto Mirabello Cultura, pomeriggi culturali nel prestigioso salone affrescato della Villa Mirabello, dove autori presenteranno al pubblico le proprie opere di poesia, narrativa e saggistica. «Gli appuntamenti, ad ingresso libero, avranno cadenza settimanale fino al mese di ottobre – afferma Ettore Radice, Segretario della Casa della Poesia – Abbiamo già avuto diverse richieste, stiamo selezionando gli argomenti da trattare. Vorremmo creare eventi legati a Giuseppe Verdi in modo da ricordarne il bicentenario».

Particolare attenzione anche alla scuola con il progetto Monza Scuola e Poesia che nasce con lo scopo di promuovere l’espressione poetica nelle scuole, attraverso “laboratori di poesia”, con l’obiettivo di far sperimentare il linguaggio della poesia come un modo “normale” per esprimersi, e mettersi in rapporto libero, e perciò più profondo, con se stessi e con gli altri.

Da quest’anno parte anche la campagna di tesseramento 2013 della Casa della Poesia attraverso cui i soci potranno non solo sostenere l’associazione ma anche ricevere informazioni dettagliate su eventi, progetti e concorsi. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.lacasadellapoesiadimonza.it

In foto da sinistra:
Ettore Radice, Donatella Rampado, Antonetta Carrabs, Maria Alberta Mezzadri, Laura Parigi e Loretta Breda

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta