04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, al via la sperimentazione al Centro Diurno Disabili

7 Marzo 2013

Monza-comune-MBProgetti e attività rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Questo è quanto ospiteranno gli spazi del Centro Diurno Disabili, in via Silva, grazie a una sperimentazione avviata dal comune di Monza. Nei pomeriggi dopo la chiusura degli uffici e nei fine settimana, le associazioni interessate potranno usufruire direttamente di questi spazi.

“Crediamo e contiamo molto sul coinvolgimento delle associazioni – commenta il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali, Cherubina Bertola – per questo riteniamo che l’affidamento degli spazi possa avviare un percorso che contribuirà ad arricchire le iniziative a sostegno di chi convive con la disabilità”.

Bertola-Cherubina-vicesindaco-Monza-mbUn’occasione per il comune di valorizzare il Centro di via Silva: “la struttura è dotata di ampi spazi, saloni e locali attrezzati sia per lo svolgimento delle attività giornaliere, sia per lo sviluppo di iniziative temporanee aperte anche alle famiglie e ai cittadini della zona” – ha spiegato l’assessore.

Nel centro è previsto, inoltre, l’allestimento di un appartamento per consentire permanenze giornaliere finalizzate al raggiungimento di dimensioni di vita più autonoma.

Tre le associazioni già convolte nella sperimentazione: Il “Gruppo Intervento Onlus” e “Tu con Noi” si occuperanno di un progetto che prevede lo sviluppo di un’esperienza di convivenza nell’appartamento del Centro. Il progetto proposto dall’associazione “Ageranvi Onlus – Associazione genitori ragazzi non vedenti e ipovedenti”, si rivolge invece a bambini ciechi o ipovedenti e punta a creare le basi che consentiranno al bambino di procedere con maggior equilibrio nel percorso di crescita. Un’attività di pet therapy è invece promossa dall’associazione “Spazio per Noi”, che si occupa di sviluppare, mediante attività di relazione con gli animali, percorsi educativi e assistenziali in favore di persone con disabilità anche molto gravi.

Nella foto: Cherubina Bertola

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi