02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Lissone, vittoria 5 Stelle. Approvato bilancio partecipativo

25 Marzo 2013

Lissone-comune-mbSarebbe stato possibile un bilancio partecipativo a Lissone senza la presenza del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale? Chissà, la domanda è sulla bocca di molti in quel della città del mobile, intano i fatti dicono che venerdì scorso il consiglio ha approvato la mozione targata grillini e appoggiata da Lissone Civica e Lissone in Movimento sul bilancio partecipativo.

Che cos’è il bilancio partecipativo? È una forma di quella democrazia diretta tanto cara al Movimento e consiste nella possibilità da parte dei cittadini di interagire e dialogare con le scelte delle amministrazioni; in soldoni, attraverso budget specifici messi a disposizione periodicamente, i cittadini potranno decidere per quali iniziative spendere le risorse pubbliche.

Sul blog di Lissone 5 Stelle tutta la soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo: «Una rivoluzione culturale e amministrativa. L’amministrazione comunale sarà tenuta non solo a informare e ascoltare i cittadini, ma anche a coinvolgerli nelle decisioni e rendere loro stessi amministratori. Purtroppo, la maggioranza si è voluta creare uno spazio per muoversi autonomamente respingendo la nostra indicazione del Centro Studi Democrazia Partecipativa. Con motivazioni in parte condivisibili. Sarà nostro gradito compito controllare che l’intera iniziativa abbia un esito positivo e a breve».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi