Lesmo, sì alla rotonda di via Galilei-Maggi. A costo zero (per il Comune)
Se ne è parlato a lungo negli anni passati, molto spesso per raccontare tragici incidenti. Ora, finalmente, dopo anni di continui rinvii sembrerebbe che la rotatoria di Peregallo tra via Galilei e via Maggi sia qualcosa più che un’idea. La Provincia di Monza e Brianza, che finanzierà l’opera, ha fatto sapere che i soldi ci sono, e le previsioni più ottimistiche parlano di un inizio dei lavori entro giugno.
La rotonda maledetta. Così era stata soprannominato quell’intreccio di strade a Peregallo di Lesmo. Un intreccio che negli ultimi anni è costato la vita a molte persone. Un rifacimento era più che necessario, ed i tempi sembrano maturi. Il progetto, che da qualche anno è chiuso nei cassetti dell’amministrazione lesmese e della Provincia, prevede una rotatoria all’europea, con obbligo di precedenza per chi arriva da sinistra.
Costo complessivo: 350mila euro, finanziati dall’ente guidato da Dario Allevi e da un fondo statale per la sicurezza sulle strade. I tempi? Quelli, a detta anche del sindaco di Lesmo Roberto Antonioli, restano abbastanza spannometrici: per l’avvio del cantiere si parla di inizio giugno, dal momento che l’appalto è ancora da assegnare. Ma questa sembra davvero la volta buona.