Lesmo, fotovoltaico sulla scuola elementare: obiettivo autosufficienza

È stato inaugurato qualche settimana fa l'impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare di Lesmo. Un piccolo passo in avanti nel campo della sostenibilità ambientale nel comune di Lesmo: un progetto senza dubbio costoso, alleggerito in parte dagli incentivi statali, che dovrebbe portare però dei vantaggi economici a lungo termine.


È stato inaugurato qualche settimana fa l’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare di Lesmo. Un piccolo passo in avanti nel campo della sostenibilità ambientale nel comune di Lesmo: un progetto senza dubbio costoso, alleggerito in parte dagli incentivi statali, che dovrebbe portare però dei vantaggi economici a lungo termine.

L’impianto di fotovoltaico è imponente: 196 pannelli solari di silicio policristallino, che producono 48 kilowatt all’anno. La richiesta energetica della scuola di via Vittorio Veneto è di 50 kilowatt annui, quindi la scuola potrebbe teoricamente essere autosufficiente. Va da sé che d’inverno la produzione sarà molto limitata, ma nei mesi estivi l’accumulo (senza inoltre l’attività scolastica) sarà notevole.

Quello in questione il primo impianto di energie rinnovabili installato a Lesmo. La posa dei pannelli è stata ultimata a fine 2012, per usufruire di tutti gli sgravi statali offerti, mentre l’impianto è ormai attivo da diverse settimane. Costo complessivo dell’operazione: circa 100mila euro. Secondo le previsioni le spese dovrebbero rientrare in circa sei anni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.