08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lesmo, fotovoltaico sulla scuola elementare: obiettivo autosufficienza

15 Marzo 2013

Impianto energia solareÈ stato inaugurato qualche settimana fa l’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare di Lesmo. Un piccolo passo in avanti nel campo della sostenibilità ambientale nel comune di Lesmo: un progetto senza dubbio costoso, alleggerito in parte dagli incentivi statali, che dovrebbe portare però dei vantaggi economici a lungo termine.

L’impianto di fotovoltaico è imponente: 196 pannelli solari di silicio policristallino, che producono 48 kilowatt all’anno. La richiesta energetica della scuola di via Vittorio Veneto è di 50 kilowatt annui, quindi la scuola potrebbe teoricamente essere autosufficiente. Va da sé che d’inverno la produzione sarà molto limitata, ma nei mesi estivi l’accumulo (senza inoltre l’attività scolastica) sarà notevole.

Quello in questione il primo impianto di energie rinnovabili installato a Lesmo. La posa dei pannelli è stata ultimata a fine 2012, per usufruire di tutti gli sgravi statali offerti, mentre l’impianto è ormai attivo da diverse settimane. Costo complessivo dell’operazione: circa 100mila euro. Secondo le previsioni le spese dovrebbero rientrare in circa sei anni.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi