04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Ippoterapia e disabilità: da aprile un corso a Concorezzo

19 Marzo 2013

cavalli-san-giovanniL’ippoterapia è da anni considerata un grande aiuto per le persone affette da disabilità fisica o da ritardi mentali. Il contatto con l’animale, l’interazione, sono delle “medicine” molto importanti per i pazienti. Un percorso riabilitativo che dal 7 aprile potrà essere fatto anche a Concorezzo da tutti i bambini e i giovani con delle difficoltà.

L’Open day sarà il prossimo 7 aprile 2013 (dalle 10 alle 16) presso l’agriturismo “La Camilla” di Concorezzo, in via Dante. “A Cavallo dell’Immaginazione: un Giorno in Fattoria”, questo il nome dell’iniziativa, inaugurerà ufficialmente il nuovo servizio equestre promosso da ASD Brianza “S. Tremolada” di Monza, patrocinato dal comune di Concorezzo.

“L’evento è stato pensato per creare una sana occasione di incontro tra le diversità – afferma Roberto Lambruschi, dell’Asd Silvia Tremolada – perseguire i dettami dell’Anno Europeo 2013 delle Persone Disabili e sensibilizzare all’importanza della rieducazione equestre e dell’intervento mediato dal cavallo verso i più deboli”.

L’ippoterapia, spiegano dall’associazione Silvia Tremolada, è ideale per quei soggetti colpiti da paralisi cerebrale, che presentano difficoltà di movimento o di coordinazione; grandi riscontri si possono osservare quando l’intervento mediato dal cavallo è indirizzato a quei soggetti affetti da ritardo mentale o problemi relazionali. E’ particolarmente indicata per i bambini o giovani affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo, deficit dell’attenzione e sindrome di Down.

Gli incontri, che avranno la durata di 30 minuti, si svolgeranno tutti i lunedì pomeriggio, oltre ad alcune mattine in settimana, a seconda della disponibilità dei ragazzi e dei genitori.

Per informazioni o per iscriversi è possibile contattare direttamente Roberto Lambruschi 339/3783994 (serali) oppure [email protected] o collegarsi al sito www.ippoterapia.info

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi