28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

In Consiglio Regionale giovedì 21 marzo la Giornata dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime

19 Marzo 2013

Si terrà giovedì 21 marzo la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime, giornata istituita dalla legge regionale n.2 del 2011 sull’educazione alla legalità. Le celebrazioni si terranno a Palazzo Pirelli nell’Aula del Consiglio regionale e saranno aperte alle ore 10 dai saluti introduttivi del Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale Francesco De Sanctis.

Dopo l’intervento del Consigliere regionale Stefano Carugo, presidente dell’Osservatorio regionale in materia di legalità, la ricercatrice di Eupolis Federica Ancona presenterà i risultati del questionario sulla percezione del tema della legalità da parte di circa 3mila studenti lombardi delle scuole medie superiori. Complessivamente sono stati coinvolti 28 istituti scolastici rappresentativi di tutte le province lombarde; dalle risposte pervenute emerge un clima di preoccupante sfiducia nei confronti delle istituzioni, con quasi la metà del campione intervistato che giudica lo Stato assente e poco attivo nel fronteggiare l’illegalità.

A discutere sui risultati emersi dall’indagine effettuata saranno poi, moderati dal Consigliere Carlo Borghetti, componente dell’Osservatorio, il Presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro, il Cappellano dell’ “Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria” don Gino Rigoldi, il professore di pedagogia generale e sociale e già preside di facoltà dell’Università degli Studi di Bergamo Ivo Lizzola, il coordinatore nazionale di “Avviso pubblico” Pierpaolo Romani e rappresentanti delle consulte provinciali lombarde degli studenti.

Le conclusioni, previste per le ore 12.30, sono affidate al Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio regionale della Lombardia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi