26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Idee per il menù di Pasqua: cannelloni primavera

14 Marzo 2013

ricetta-cannelloni-di-primavera-6-mbHo resistito alla grandissima tentazione di preparare un altro dolce ed è stato veramente difficile: apprezzate lo sforzo! Per distogliere il pensiero da zucchero e cioccolato, ho iniziato a meditare sul menù da proporre in occasione del pranzo di Pasqua.

Ecco un’idea per realizzare un buon primo: classico, leggero e primaverile. Sto parlando dei cannelloni, che ho servito con un ripieno di ricotta e spinaci.

Ingredienti
sfoglia fresca per lasagne
una confezione di spinaci freschi
250 grammi di ricotta
un uovo
sale, pepe, noce moscata

per la besciamella:
20 grammi di burro
20 grammi di farina
200 grammi di latte
e ancora sale, pepe e noce moscata

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti per la preparazione, 30 per la cottura

Sbollento rapidamente gli spinaci freschi in acqua salata, li strizzo, li frullo e li trasferisco in una ciolola bella capiente. Aggiungo la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e mescolo con cura. Prendo una sfoglia di pasta fresca per lasagne e verso un paio di cucchiaiate di impasto lungo il suo bordo minore. Arrotolo la sfoglia attorno al ripieno, in modo da formare un cilindro compatto, e la adagio in una teglia imburrata. Ripeto l’operazione fino al completamento della teglia. Preparo poi la besciamella: verso la farina e il burro in una pentola, mescolo velocemente con una frusta fino a quando, il burro, sciogliendosi, si lega alla farina formando una crema. Aggiungo a questo punto il latte a filo e mescolo con forza per evitare la formazione di grumi. Regolo di sale, pepe e noce moscata. Verso a questo punto la besciamella sui cannelloni. La mia teglia è ormai pronta: la inforno a 180° per mezz’oretta.

ricetta-cannelloni-di-primavera-1-mbricetta-cannelloni-di-primavera-2-mb

ricetta-cannelloni-di-primavera-3-mbricetta-cannelloni-di-primavera-5-mb

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi