28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Giovani e artigianato. A Lissone in mostra manufatti giapponesi

25 Marzo 2013

mostra-lissone-artigianato-giapponeseSarà aperta fino al 3 aprile al Museo d’arte contemporanea di Lissone la mostra L’artigianato tradizionale giapponese e i giovani dedicata al manufatto d’artigianato d’arte. Il percorso vuole rintracciare le orme tipiche della tradizione nipponica, colma di tecnica e valori estetici, che ha saputo affermarsi di generazione in generazione.

Le opere esposte sono lavori dei giovani studenti della TASK – Traditional  Arts Super College of Kyoto, la più importante accademia nazionale dell’artigianato. Ed è proprio questo modello di trasmissione del sapere che si vuole far conoscere e apprezzare anche al territorio brianzolo, altrettanto ricco di capacità manuale e imprenditoriale.

mostra-lissone-artigianato-giapponese-autoritàLa mostra è promossa dalla sezione lissonese di APA Confartigianato che prosegue la propria mission legata alla conoscenza e all’interscambio delle eccellenze dell’artigianato nel mondo, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura, il Museo d’Arte Contemporanea e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Presenti all’inaugurazione dell’esposizione, oltre al Presidente di APA Confartigianato Giovanni Barzaghi e il Presidente della sezione di Lissone di APA Giovanni Mantegazza, l’Art Director Gabriele Radice, l’assessore comunale alla Cultura Elio Talarico e l’assessore provinciale Enrico Elli.

Il percorso si snoda fra ceramiche, legno, metallo, bamboo, lacca, carta per dimostrare come materiali antichi possano essere reinterpretati e rielaborati in nuove forme. «La mostra è imperniata sulla capacità dei giovani di leggere e apprendere le tecniche tradizionali per esplorare nuove letture – ha commentato Radice – I lavori ora esposti a Lissone rappresentano il meglio di una scommessa culturale che ha attratto l’attenzione anche del Centre Pompidou di Parigi dove saranno presentati a seguito della tappa brianzola.»

{jwpics 4542,4543,4544,4545,4546,4547,4548,4549,4550,4551;5;1}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi