05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Harlan, forte incertezza sul destino dei macachi. E una protesta in UK

7 Marzo 2013

harlan-correzzana-manifestazione-mbLa notizia della presunta morte dei 104 macachi presenti nei laboratori Harlan a Correzzana ha fatto subito scalpore. Con il passare delle ore però la certezza trapelata nelle dichiarazioni di Giorgio Riva (Enpa Monza e Brianza) si è trasformata in un’ipotesi «molto probabile».

Il destino dei macachi è ancora avvolto nel dubbio, ma intanto non si placano le proteste contro la multinazionale degli esperimenti sugli animali: domenica il grido “No Harlan” si alzerà da Brighton (Uk) e Udine.

Ad inizio settimana il presidente di Enpa Monza e Brianza aveva lasciato spazio a poche interpretazioni: dalle sue parole sembrava evidente che le 104 scimmie importate oltre un anno fa nello stabilimento brianzolo fossero state trasferite in altri centri europei di vivisezione e fossero quindi già morte. Poche ore dopo è arrivato un comunicato di Freccia 45 (associazione che ha lanciato con Enpa e AmiciCani il rifugio “No Harlan”) che ha smentito la notizia aggiungendo che le scimmie erano destinate «ad un unico cliente italiano». Niente trasferimento quindi, e la possibilità che i macachi fossero ancora in vita.

Nei giorni successivi la stessa Enpa Monza e Brianza ha precisato che le dichiarazioni di Giorgio Riva «non rappresentavano alcuna certezza assoluta» e non avevano alcuna conferma ufficiale. Freccia 45 si è inoltre distanziata dai ringraziamenti all’ex ministro Michela Vittoria Brambilla, che Riva aveva elogiato per gli sforzi. Domenica è prevista inoltre una manifestazione contro la Harlan sia nella cittadina inglese di Brighton che ad Udine.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi