Desio, emergenza lavoro: “O mi date un lavoro, o faccio alla paesana…”

desio-comune-mbQuel sessantenne non si riferiva alla torta, quando ha parlato di “paesana”. No, quel manovale di origine siciliana, che questa mattina si è recato in Comune a Desio, nella sua caccia disperata di un lavoro, intendeva ben altro. Di poco dolce...e su cui, purtroppo, c'è poco da scherzare.


desio-comune-mbQuel sessantenne non si riferiva alla torta, quando ha parlato di “paesana”. No, quel manovale di origine siciliana, che questa mattina si è recato in Comune a Desio, nella sua caccia disperata di un lavoro, intendeva ben altro. Di poco dolce…e su cui, purtroppo, c’è poco da scherzare.

L’uomo infatti si è presentato in municipio per cercare qualche appiglio nell’Amministrazione comunale. Appena l’ha trovato, si è sfogato: “Io ho bisogno di un lavoro, me lo dovete date, non so più come fare, o mi trovate un lavoro o faccio alla paesana…”. Che, nel dialetto d’origine, vuol dire che cercherà di ottenere ciò che ritiene gli spetti, in maniera violenta.

L’uomo è stato indirizzato verso i canali più consoni. Un piccolo episodio che ben evidenzia la situazione di grande disagio sociale che si vive anche in Brianza, visto che fatti analoghi sono ormai quasi all’ordine del giorno. E chi lavora in Comune, dagli amministratori ai dipendenti, sono su un fronte caldo, devono quindi imparare a fronteggiare quotidianamente situazioni di questo genere.

Desio, dal canto suo, sta facendo il possibile: di recente ha aperto un nuovo servizio denominato Punto Lavoro, ma l’emergenza ha dimensioni sempre più grandi e drammatiche.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta