04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Vimercatese, biblioteche: da sabato 250 ebook gratuiti

6 Marzo 2013

computer-mbQuotidiani in formato digitale, tra cui Mbnews, musica, video, audiolibri e da sabato 9 marzo anche 250 ebook. Continua ad ampliarsi l’offerta del Sistema bibliotecario del vimercatese (SBV) che attraverso il consorzio Media Library Online, di cui fa parte insieme ad altre 60 sistemi bibliotecari, inizia ad offrire questo nuovo servizio, come sempre, fra i primi in Italia.

Entro fine settimana arriveranno 250 ebook consultabili gratuitamente dagli utenti del Sbv. È questa la grande novità presentata mercoledì mattina nell’auditorium della biblioteca di Vimercate, dalla direttrice del sistema Francesca Einaudi e dall’assessore alla Cultura del comune di Vimercate, Roberto Rampi:

“Il sistema del vimercatese è stato fra i primi in Italia ad inserire il proprio catalogo su computer e fra i primi anche nel portare on-line tutti i propri servizi – afferma Rampi – ora con orgoglio possiamo dire di essere fra i primi sistemi in Italia ad offrire ai nostri utenti un catalogo di e-book che andrà a crescere rapidamente col passar dei mesi”.

Su un totale di 250 titoli, circa il 10% è dedicato ai più piccoli. Ogni utente potrà scaricare fino ad un massimo di due ebook alla volta e potrà tenerli per un massimo di un mese. Tutti i libri scaricabili sono in formato epub, anche se ad oggi, si suddividono in due diversi forme a seconda delle direttive della casa editrice: alcuni libri potranno essere scaricati sul proprio tablet o pc e salvati per un tempo indefinito. Altri invece rimarranno sul dispositivo per 14 giorni per poi smaterializzarsi alla scadenza delle due settimane.

“A breve il nostro catalogo si arricchirà di altre centinaia di titoli che verranno scelti anche seguendo le preferenze dei nostri lettori – afferma Francesca Einaudi – Gli e-book sono solo l’ultimo dei molti servizi offerti sul nostro portale tramite Media Library Online. Oltre a tutto ciò vogliamo essere sempre vicini agli utenti anche attraverso la nostra pagina facebook “SbvinTasca” quotidianamente aggiornata su corsi, eventi e novità del nostro sistema”.

Dal 5 aprile inizieranno i mini-corsi aperti a tutti, all’interno delle biblioteche, che aiuteranno anche i meno esperti a sfruttare al massimo i servizi di Media library online.

Per accedere al nuovo servizio ebook è sufficiente essere iscritto ad una delle 27 biblioteche del sistema bibliotecario del vimercatese e collegarsi al sito www.sbv.mi.it, entrare nella sezione MLOL ed effettuare il login con il proprio numero di tessera e la propria password.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi