Da Kyoto a Lissone. In mostra l’artigianato giapponese

apa-lissone-mostra-Shimada NozomiÈ in arrivo “Task - Giappone. L'artigianato tradizionale giapponese e i giovani". La mostra esposta al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone dal 21 marzo (inaugurazione ore 20.30) presenterà il meglio della produzione manuale giapponese.


apa-lissone-mostra-Shimada NozomiÈ in arrivo “Task – Giappone. L’artigianato tradizionale giapponese e i giovani”. La mostra esposta al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone dal 21 marzo (inaugurazione ore 20.30) presenterà il meglio della produzione manuale giapponese.

L’iniziativa organizzata da APA Confartigianato Milano Monza e Brianza, sezione Lissone propone un percorso dedicato a un prodotto che racchiude in sé storia, tradizione, tecnica, valori estetici, e innovazione. Gli Artigiani di Lissone, con questa mostra, vogliono proseguire la propria mission legata alla conoscenza e all’interscambio delle eccellenze dell’artigianato nel mondo.

apa-mostra-lissone-Yurie Matsusaki

Le sale del museo in viale Padania accoglieranno lavori che nascono dalle mani dei giovani studenti, sotto l’attenta guida dei maestri artigiani giapponesi, nella più importante scuola di artigianato giapponese la TASK – Traditional  Arts Super College of Kyoto. Una scuola dove nascono i nuovi artigiani.

Questa mostra rappresenta un punto importante a salvaguardia dei prodotti di artigianato d’eccellenza: botteghe e saperi che si tramandano in tradizioni millenarie, ma che nella nostra epoca rischiano di sparire. L’obiettivo del progetto è anche dare un’immagine diversa del Giappone rispetto a quella che emerge sempre su alcuni temi (la tecnologia, i manga, i videogiochi, etc.).

La mostra si snoda in un percorso di ceramiche, legno, metallo, bamboo, lacca, carta, con manufatti che, partendo dalla conoscenza della tecnica tradizionale, vengono rielaborati dai giovani per rappresentare la “nuova tradizione”.  L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Lissone, del Museo d’Arte Contemporanea e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

                                                                                             

{xtypo_rounded2}

apa-lissone-mostra-Yukinori Maekawa

TASK  – GIAPPONE
L’ARTIGIANATO TRADIZIONALE GIAPPONESE E I GIOVANI

Museo d’Arte Contemporanea – viale Padania (fronte stazione FS) – Lissone

21 marzo – 3 aprile 2013

martedì – mercoledì – venerdì  15.00 – 19.00
giovedì – 15-00 – 23.00
sabato e festivi 10 – 12 / 15 -19

Inaugurazione giovedì 21 marzo 2013, ore 20.30

{/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta