08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Vimercate, scuole a risparmio energetico. Ecco il bando

4 Marzo 2013

vimercate-scuola-Emanuele-FÈ stato pubblicato il tanto atteso bando del comune di Vimercate che porterà alla riqualificazione energetica, oltre che estetica, delle scuole Don Milani, Filiberto, Da Vinci, Saltini e Manzoni.

La novità del bando è che unirà in un’unica proposta il risparmio sull’energia elettrica e quello sull’energia termica. Il bando sarà chiuso l’8 luglio del 2013: dopo l’ente che si aggiudicherà i lavori avrà un tempo massimo di due anni per completare tutti i lavori. Lavori edili e di riqualificazione del sistema energetico che saranno valutati non per la loro esecuzione, ma per la loro reale efficienza dal punto di vista energetico.

“Con questo intervento renderemo le nostre scuole efficienti e diminuiremo il loro impatto sull’ambiente – afferma l’assessore con delega alle politiche energetiche, Corrado Boccoli – oltre a dare un taglio alla spesa corrente del comune, che risparmierà sia sulla bolletta elettrica, che sul riscaldamento. L’appaltatore rientrerà nelle spese trattenendo per i prossimi quindici anni una parte del risparmio energetico conseguito, che verrà erogato dal comune in base alla percentuale di risparmio raggiunta: crescendo il risparmio per il comune, crescerà anche il guadagno per l’appaltatore”.

Il comune non metterà dei paletti all’azienda su come rendere efficiente gli edifici scolastici: sarà il privato a pensare il modo migliore per raggiungere l’obiettivo di diminuire di almeno il 20% la spesa energetica pubblica: pannelli fotovoltaici, geotermico, cogenerazione, sono solo alcune delle possibili opzioni.

“Il nostro comune vuole arrivare all’abbattimento entro il 2020 del 20% delle emissioni di Co2 cittadine – continua Boccoli – Questo intervento potrà essere da indirizzo in futuro anche per gli interventi dei privati che potranno rendere efficienti le proprie abitazioni e ripagarsi i lavori con l’abbattimento dei costi energetici”.

 

in foto: la scuola Emanuele Filiberto

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi