26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Cesano: in arrivo la Fiera Zootecnica di Cascina Gaeta

12 Marzo 2013

muccaE’ ai nastri di partenza la 5^ edizione della Manifestazione Zootecnica di Cascina Gaeta, che domenica 17 marzo farà del quartiere il punto di riferimento agricolo dell’intera area territoriale.

L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Monza e Brianza, prevede una serie di iniziative in grado di soddisfare le aspettative di grandi e piccoli, secondo un cliché collaudato da anni che, edizione dopo edizione, conferma la sua formula vincente.

Organizzata dall’associazione Amici di Cascina Gaeta presieduta da Moris Bellesso, la Fiera si svolgerà per l’intera giornata sull’area delle vie Valmalenco, S. Eurosia, Sarpi, Monte Resegono, Valsassina e sul parcheggio dell’area bocciofila e oratorio.

«Si tratta di un’occasione importante per riscoprire l’identità agricola di un territorio – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi Gabriele Capedri -. Un’identità che è importante conservare, non solo a livello di folcklore o a titolo educativo e conoscitivo per le nuove generazioni, quanto piuttosto come valenza per la riscoperta di attività che possono diventare fonti alternative di sostentamento naturale ed a chilometro zero».

Il programma della giornata predisposto dagli organizzatori prevede l’apertura degli stand dalle 8.00 e quindi, a seguire:

• alle 9:30, la Benedizione del Parroco e il taglio del nastro con il Sindaco Gigi Ponti, col giro inaugurale di visita e benedizione;
• raduno di auto d’epoca con sfilata per il paese, che poi sosteranno nel parcheggio fronte bocciofila; i veicoli verranno messi a disposizione dall’Auto Moto club Cesano Maderno – Amici della Brianza storica;
• dimostrazione centro cinofilo Le Robinie: rispettivamente dog dance (cani che ballano a ritmo di musica); bambility (esercizi di bambini insieme ai cani); prendiamoci cura del cane (percorso di cura e avvicinamento ai cani); cani in mostra (aperto alla partecipazione dei bambini con i loro cani di ogni razza: verrà’ premiato il cane più’ simpatico, il più originale ecc.);
• giro con pony per bambini e giro a cavallo per adulti,
• esposizione bovina e ovina
• esposizione di asini sardi e della pecora brianzola in via di estinzione;
• esposizione mezzi agricoli, trattori e macchine varie antiche con sfilata per il paese;
• esposizione arti e mestieri di una volta, con mostra delle vecchie macchine artigiane del legno, e non solo;
• esposizione diretta di apicoltori, viticultori, produttori caseari ecc..

La manifestazione, che si concluderà alle 18.00, sarà come sempre contornata da espositori con bancarelle a tema ed espositori del mercato di Cesano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi