27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Caso Riva: Allevi dice no alle pressioni di Formigoni

5 Marzo 2013

allevi-tribunale-caso-ponzoni-mbIl rifiuto per la presenza in giunta provinciale di Franco Riva ex sindaco di Giussano, da parte del Presidente Dario Allevi, non era stata presa bene da Massimo Ponzoni che, durante una riunione con l’allora neo eletto e primo Presidente della Provincia di Monza e Brianza, gli ha passato al telefono l’ex Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ma senza ottenere alcun  risultato.

“Ho raccontato quello che c’era da raccontare, come sono andate realmente le cose – dichiara Dario Allevi, al termine della sua testimonianza in aula – Massimo Ponzoni era il coordinatore provinciale Pdl ed era lui che gestiva la presentazione dei nomi per la Giunta. Quello che ci sta dietro poi, non lo so”.

E questa mattina, presso il Tribunale di Monza, per il proseguo del processo a carico dell’ex golden boy del Pdl, imputato per corruzione, finanziamento illecito e bancarotta fraudolenta, hanno sfilato sul banco dei testimoni l’ex direttore dell’ospedale San Gerardo Giuseppe Spata, l’ex Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, un dirigente provinciale e il Presidente in carica per la Provincia di Monza. Dario Allevi, ascoltato in aula proprio sulla costituzione della neo giunta, all’indomani della vittoria, ha riferito di essersi esposto categoricamente alla presenza di Franco Riva, ex sindaco di Giussano anche lui imputato a processo per corruzione, nelle file provinciali.

“Proveniva da una coalizione di centrosinistra e non lo volevo”, ha dichiarato Allevi, una posizione mantenuta con fermezza la sua, nonostante una riunione al tavolo di Ponzoni, dove l’ex segretario di Presidenza di Regione Lombardia, avrebbe passato al telefono Formigoni in persona, perché cercasse di fargli cambiare idea. Per l’accusa, la candidatura di Riva ed altri imputati, da parte di Ponzoni, sarebbe inquadrata in uno “scambio di favori”, dovuti alla variazioni dei Pgt di Desio e Giussano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi