26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Brianza, al via quatto appuntamenti dedicati all’erpetologia

7 Marzo 2013

rospoAnfibi e rettili e la loro conservazione a livello locale e globale sono al centro di 4 incontri che si terranno in Brianza. Il primo appuntamento è in programma l’8 Marzo a Rancate di Triuggio.

A proporli è il Parco Valle Lambro in collaborazione con Societas Herpetologica Italica, con HerpeThon 2013 e le associazioni Amici della Natura di Triuggio, le Contrade di Inverigo e lo studio professionale Tutela e Gestione Ambiente di Rovello Porro.

Ricercatori, esperti, divulgatori e protezionisti condurranno i presenti nel mondo dell’erpetologia. Inoltre per entrare ancora di più in contatto con la fauna locale sono previste delle visite guidate notturne all’interno del territorio del Parco della Valle del Lambro.

{xtypo_rounded2}GLI APPUNTAMENTI

Venerdì 8 marzo alle ore 20.30 nella Sala riunioni Centro Tecnico Naturalistico Parco Valle Lambro presso la Cascina Boffalora (Via Susani a Rancate di Triuggio in Provincia di Monza e Brianza) è previsto l’incontro dal tema «Ovature e larve degli Anfibi nel Comune di Triuggio» grazie all’intervento dell’esperto Francesco Ficetola dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Già annunciata la presentazione del censimento dei rospi e della campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la conservazione della specie «Bufo bufo» effettuata dagli Amici della Natura negli scorsi anni. A concludere l’appuntamento la passeggiata notturna e la visita dello stagno di Canonica Lambro e delle aree umide limitrofe per osservare sul campo le ovature e larve di anfibi.

Sabato 16 marzo l’appuntamento si sposta in Provincia di Como a Foppe di Fornacetta (Via Fornacetta n. 88, Inverigo). Alle 21 si parlerà di «La tutela degli Anfibi nel Comune di Inverigo» grazie agli interventi dei relatori  Arturo Binda, dell’Associazione Le Contrade e Raoul Manenti del Dipartimento di Biologia dell’ Università degli Studi di Milano. In particolare quest’uscita è rivolta all’osservazione della riproduzione della rana di Lataste, della rana dalmatina, del rospo comune con l’osservazione delle prime ovature deposte e l’ascolto dei canti dei maschi e del tritone punteggiato.

Sabato 30 marzo alle 20,30 sarà il Centro di Educazione Ambientale “Bambini di Beslan” in località Casin del Lago a  Monguzzo in Provincia di Como ad ospitare l’appuntamento dedicato a «Conosciamo le specie presenti e impariamo come comportarci» condotto da Alessandro Monti dello Studio professionale Tu.G.A.

Sabato 13 aprile alle 21 sarà ancora lo stabile in località Foppe di Fornacetta ad ospitare l’intervento di Arturo Binda, dell’Associazione Le Contrade e Raoul Manenti del Dipartimento di Biologia dell’ Università degli Studi di Milano, che relazioneranno il pubblico sul secondo appuntamento dedicato a «La tutela degli Anfibi nel Comune di Inverigo».  Il Comune di Inverigo e il territorio circostante ospitano diversi siti di notevole pregio naturalistico, di cui gli anfibi costituiscono un fondamentale elemento caratterizzante. Purtroppo però negli ultimi anni diverse minacce si sono aggiunte a quelle che, come l’inquinamento, già ne mettono a rischio la sopravvivenza. Tra queste vi è il gambero rosso della Louisiana che ha invaso numerose aree ed è un pericolo per tritoni e girini. Nel corso di questo incontro si vogliono osservare i siti riproduttivi della salamandra pezzata, vedere l’andamento dello sviluppo dei girinidi delle specie già osservate alle Foppe e imparare a individuare le principali minacce da combattere.

Per info e iscrizioni : Triuggio 3478502337 – Inverigo 3385839427 – Monguzzo 3495645586

[email protected] [email protected] [email protected]

Per le passeggiate serali è consigliato un abbigliamento idoneo, inoltre è necessario munirsi di torcia elettrica. {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi